Elezioni in Francia, il Front National di Marine Le Pen primo partito
PARIGI – Il Front National di Marine Le Pen diventa il primo partito di Francia. È quanto si profila al termine del primo turno delle elezioni regionali, stasera 6 dicembre, che vedono il Fn in testa in 6 regioni su 13 sfiorando il 30% dei voti. Per il partito della destra francese è il miglior risultato di sempre. E tra meno di 18 mesi (maggio 2017) ci sono le elezioni presidenziali.
Secondo i dati del Ministero dell’Interno francese, al 92% delle schede scrutinate il Front National ottiene il 28,71%, contro il 26,89% dell’Union de la droite dell’ex presidente Nicolas Sarkozy e il 23,16% dell’Union de la gauche del presidente François Hollande. I risultati più significativi per il Fn sono stati in Nord-Pas de Calais-Picardie e la Provenza-Alpi-Costa azzurra (si presentava la nipote Marion Maréchal-Le Pen) con oltre il 40% dei voti.
Domenica prossima secondo turno elettorale di ballottaggio. Mentre dal Partito Socialista si annuncia già il ritiro dalla competizione in queste due regioni per – ha detto il segretario nazionale Jean-Christophe Cambadélis – «fare barriera repubblicana» al Fronte Nazionale, da parte di Sarkozy si rifiuta ogni ipotesi di confluire i voti con i socialisti e quella di ritirarsi dai ballottaggi. La settimana si profila incandescente, almeno sul piano politico.
Tags: Francia, Front National, Le Pen