Battistero di Firenze, staccata la Porta Sud: parte il restauro (Video)
FIRENZE – Dopo 680 anni è stata staccata dalla sua collocazione la Porta Sud del Battistero di Firenze. Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2016 verrà trasferita all’Opificio delle Pietre Dure, dove subirà un restauro di circa 3 anni. Dopo verrà collocata nel nuovo Museo dell’Opera del Duomo a Firenze accanto alla Porta del Paradiso e alla Porta Nord di Lorenzo Ghiberti.
Quella a sud, verso la Loggia del Bigallo e via dei Calzaioli, è la più antica delle tre porte del Battistero di Firenze, realizzata da Andrea Pisano tra il 1330 e il 1336. È composta da 28 formelle con episodi della vita di San Giovanni Battista, patrono del Battistero e della città di Firenze. Il veneziano Leonardo D’Avanzo curò quindi la complessa fusione dell’intelaiatura dei due battenti.
Negli ultimi giorni l’imponente porta bronzea (pesante 8 quintali, alta quasi 5 metri e larga poco meno di 3) è stata smontata e le due ante posizionate all’interno del Battistero. Ci resteranno fino all’imponente trasporto presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze previsto nella notte tra venerdì 15 e sabato 16 aprile.
Si tratta di un intervento reso possibile dall’Opera di Santa Maria del Fiore, che sosterrà direttamente le spese di restauro, smontaggio, trasporto e ricollocazione nel museo per un importo 1,5 milioni di euro. Anche per la Porta Sud sarà realizzata una replica ad arte che sostituirà l’originale sul Battistero, così come in precedenza è stato fatto per le due altre porte: nel 1990 la Porta del Paradiso, e a gennaio di quest’anno la Porta Nord, quest’ultima grazie anche al contributo dell’Associazione Guild of The Dome
Per il restauro e la realizzazione della copia della Porta Sud occorreranno almeno 3 anni, un anno in più rispetto alla Porta Nord, perché dalle prime indagini l’opera appare molto danneggiata. L’intera superficie della porta si presenta offuscata dai depositi e dalle alterazioni di color verde del bronzo che nascondono la doratura originale. Nella parte inferiore della porta, i rilievi sporgenti delle formelle sono consunti dal contatto con le mani dei visitatori, che li hanno privati della doratura e della patina di ossidazione del bronzo.
Dai documenti emerge, inoltre, che la Porta Sud ha subito due importanti interventi nel passato che dovranno essere monitorati e revisionati. Il primo durante la seconda Guerra Mondiale (le tre porte del Battistero furono smontate e trasportate in un luogo al riparo dai bombardamenti) e l’altro a seguito dell’alluvione del 1966. Proprio quest’ultimo evento sembra la causa della consistente crepa sull’anta destra della porta, che attraversa il fondo delle formelle che raffigurano la Carità e l’Umiltà.
IL VIDEO DELLA RIMOZIONE DELLA PORTA SUD
ARTICOLO SUCCESSIVO : IL VIAGGIO NELLA NOTTE
Firenze, trasloca nella notte la porta sud del Battistero (Video)
Tags: Battistero, Opera di Santa Maria del Fiore