Autostrada A1 Firenze-Bologna: chiuso un tratto il 16 maggio per il Giro d’Italia
FIRENZE – Lunedì 16 maggio resta chiuso al traffico un tratto appenninico dell’ autostrada A1 Milano-Napoli, per consentire lo svolgimento di una tappa «speciale» del Giro d’Italia. Una pedalata non agonistica di circa 36 chilometri (nel giorno di riposo della corsa) sul «vecchio» tracciato Firenze-Bologna, tra l’area di servizio Aglio Ovest sino al casello di Pian del Voglio e ritorno.
VIABILITÀ – Chi si trova in viaggio su autostrada A1 tra Firenze e Bologna e viceversa dovrà in ogni caso utilizzare solo la «nuova» variante di valico (che risulterà quindi più trafficata specie da mezzi pesanti) e non anche il vecchio tracciato. Questi gli orari :
– dalle 07, 30 alle 17 (salvo riapertura anticipata) chiuso al traffico il tratto, in direzione di Bologna, dal bivio A1-Variante di Valico a Pian del Voglio.
– dalle 8,30 alle 14, nella direzione opposta verso Firenze, chiuso il traffico tra Pian del Voglio ed il bivio A1/Aglio.
PIAN DEL VOGLIO E RONCOBILACCIO – Chiuse dalle 8,30 alle 14 le stazioni autostradali: di Roncobilaccio (in entrata e in uscita) e Pian del Voglio (in entrata verso Firenze ed in uscita per chi proviene da Firenze). Di fatto gli automobilisti diretti a Pian del Voglio dovranno percorrere la variante di valico, uscire a Badia e raggiungere Pian del Voglio sulla viabilità ordinaria. Chi invece è diretto a Roncobilaccio, dovrà percorrere la statale della Futa da Barberino di Mugello oppure da Pian del Voglio.
LA CORSA – Si chiama «Panoramica» la pedalata di 36 km. su un percorso tra viadotti e curve dello storico tracciato dell’ autostrada A1 fino a quota 726 metri, promossa da Autostrade per l’Italia e Polizia Stradale. Vi parteciperanno ciclisti appartenenti alle associazioni amatoriali, affiancati nel percorso da campioni del ciclismo: tra questi Francesco Moser, che guiderà il plotone dei partecipanti alla pedalata. Ai nastri di partenza sarà presente il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, appassionato ciclista e nipote dell’indimenticato campione di ciclismo Gastone Nencini. All’arrivo ci sarà l’ex calciatore della nazionale Giancarlo Antognoni, che consegnerà premi e riconoscimenti al personale della Polizia Stradale e della società Autostrade per l’Italia, per il costante impegno a tutela della sicurezza stradale.
ISCRIZIONI E PROGRAMMA
Partenza: Area di Servizio Aglio Ovest, ore 10.00
Percorso: 36 km: si arriva sino al Casello di Pian del Voglio dove si invertirà il senso di marcia per tornare al punto di partenza
Target: Ciclo-turisti e ciclo-amatori con bici da corsa o mountain bike di età superiore ai 13 anni e con un livello di preparazione adeguato per affrontare due volte l’ascesa al Valico del Citerna (726 metri di altezza)
Iscrizioni: gratuite, tramite il portale www.mysdam.net o direttamente presso il Meeting Point situato presso il parcheggio 4 dell’outlet di Barberino di Mugello (via A. Meucci, a circa 700 metri dal casello autostradale di Barberino di Mugello) dalle ore 8.30 del giorno 16 maggio.
AGGIORNAMENTI – Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità su autostrada A1 e sui percorsi alternativi sono diramati tramite: i collegamenti “My Way” in onda sul canale 501 Sky Meteo24; sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple; su Sky TG24 HD (canali 100 e 500 di Sky) e su Sky TG24, disponibile al canale 50 del digitale terrestre. Sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21.
Tags: A1, Autostrada, Polizia Stradale