Il Maggio Musicale diventa Metropolitano: 100 spettacoli gratis in provincia
FIRENZE – Non c’è solo l’appuntamento allo stadio, ora a Firenze si va più spesso anche all’Opera. E se non tutti i fiorentini vanno al teatro del Maggio Musicale, è quest’ultimo che va da loro. Si muove verso i principali comuni della cintura fiorentina il progetto «Maggio Metropolitano», un ciclo di concerti e spettacoli gratuiti dove si esibiscono non solo l’Orchestra e il Coro del Maggio ma anche gruppi cameristici e solisti. Luogo delle esibizioni teatri, cinema, biblioteche, chiese, scuole, sale, pinacoteche e anche un castello, a Barberino di Mugello.
Il progetto, finanziato dall’Area Metropolitana e inaugurato a fine settembre, ha già visto tre appuntamenti a Campi Bisenzio, Pontassieve e Certaldo. Proseguirà fino ad aprile 2018, con una pausa tra dicembre e gennaio, toccando complessivamente 20 comuni per un totale di 105 spettacoli.
DOVE
Cinque le aree di riferimento: Chianti, Cintura Fiorentina, Empolese e Valdelsa, Mugello e Valdarno e Valdisieve, dove sarà offerta anche la possibilità di assistere a prove al Teatro del Maggio, senza dimenticare i più giovani con spettacoli dedicati alle scuole. Questi i comuni dove si svolgeranno gli incontri/spettacoli. Sono 20 sui 42 della Città Metropolitana di Firenze. Assenza illustre quella del comune di Fiesole, territorio musicale che ospita la sede della Scuola di Musica di Fiesole e la rassegna Estate Fiesolana nella cornice del Teatro Romano.
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Borgo San Lorenzo
- Campi Bisenzio
- Castelfiorentino
- Certaldo
- Empoli
- Figline e Incisa Valdarno
- Fucecchio
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Marradi
- Montelupo Fiorentino
- Pontassieve
- Reggello
- San Casciano in Val di Pesa
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Vicchio
PROGRAMMI
Qui il programma completo, date, orari e luoghi di ogni spettacolo. I biglietti saranno distribuiti gratuitamente all’ingresso delle sale. Maggio Metropolitano è un progetto della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Firenze dei Teatri. È stato finanziato per 1,7 milioni con uno stanziamento straordinario della Città Metropolitana di Firenze.
Durante una conferenza stampa lunedì 16 ottobre, il sindaco di Firenze Dario Nardella e il sovrintendente del Maggio Cristiano Chiarot hanno sottolineato le novità e gli obiettivi dell’iniziativa, che vuole avvicinare ancora di più i cittadini alla cultura musicale e al tempo stesso sviluppare gli afflussi di pubblico all’Opera di Firenze.
LE RISPOSTE DEL PUBBLICO
Le prospettive sono buone – è stato evidenziato – tanto che da un sondaggio effettuato al termine dei primi spettacoli (circa 1000 intervistati tramite un questionario) è risultato il gradimento del pubblico. Tutti si sono espressi favorevolmente all’ipotesi che il progetto venga riproposto anche per il prossimo anno. Il 90% del pubblico, dopo aver assistito allo spettacolo, ha maturato un interesse verso il Maggio Musicale e ha dichiarato di volersi recare autonomamente in teatro per seguirne la stagione e le iniziative.
Le fasce del pubblico «metropolitano» per età sono risultate così divise:
- 40% fascia 45-65;
- 33% fascia 65-75;
- 13% fascia 30-45;
- 7% under 30.
- 7% over 75.
Nella fascia 45-65 anni, il 40% ha assistito a uno spettacolo del Maggio per la prima volta in occasione di questa iniziativa mentre il 42% è già spettatore abituale.
Tra tutti gli intervistati il 4% è risultato essere già abbonato alle stagioni del Maggio, il 25% è uno spettatore abituale pur senza aver sottoscritto un abbonamento, il 38% è uno spettatore saltuario; mentre il 33% ha detto di non aver mai visto uno spettacolo del Maggio.
Tags: Città metropolitana Firenze, Maggio Musicale, Opera di Firenze