Firenze, sulla «Montagnola» del degrado puliscono i cittadini (Foto)

Un cittadino raccoglie i rifiuti abbandonati sulle panchine della Montagnola (foto Francesco M.)
FIRENZE – Quartiere Isolotto a Firenze. Giornata di ordinario degrado sulla Montagnola nei pressi di un asilo e di una scuola. Un padre non ne può più di vedere rifiuti abbandonati su panchine e nei prati. Si china e comincia a raccogliere tutto in un sacco, improvvisandosi «operatore ecologico» per disperazione.
È successo sabato mattina 20 gennaio, ma la scena non è infrequente. La notte il parco pubblico della Montagnola diventa terra di nessuno, anzi di coloro che vi dormono e mangiano senza naturalmente preoccuparsi di «sparecchiare». Da qui piatti, bicchieri, avanzi di cibo abbandonati come in una discarica a cielo aperto. «Tanto passa l’Alia Servizi Ambientali» pensa qualcuno. Ma non sempre la raccolta è tempestiva e puntuale, come si sarebbe bisogno, lamentano gli abitanti della zona. Senza contare siringhe e aghi sempre più spesso abbandonati tra i cespugli.
I controlli delle forze dell’ordine continuano, dopo le numerose e ricorrenti proteste della gente. Ma non basta. «Dopo il sopralluogo alla Montagnola dell’ottobre scorso dell’assessore alla sicurezza Gianassi con il presidente del Quartiere 4 Dormentoni, la situazione non è cambiata. L’illuminazione pubblica promessa è ancora un sogno» sbotta un genitore. Non resta che sperare nelle ormai imminenti elezioni.

Rifiuti abbandonati nella zona giochi per bambini, che di notte diventano un giaciglio di fortuna per sbandati (foto Francesco M.)
ARTICOLI PRECEDENTI
14 ott 2017 I BAMBINI AL SINDACO DI FIRENZE: «TROPPE SIRINGHE ALLA MONTAGNOLA, NON POSSIAMO GIOCARE SUI PRATI» (VIDEO)
23 nov 2017 SCUOLA MONTAGNOLA FIRENZE: IL SINDACO RISPONDE AL SOS DI UN ALUNNO (VIDEO)
13 nov 2017 CIAO SINDACO DI FIRENZE, MI AIUTI AD ANDARE A SCUOLA TRANQUILLO? (VIDEO)
12 feb 2016 FIRENZE ISOLOTTO, LA MONTAGNOLA DIMENTICATA (VIDEO-FOTO)
Tags: Comune di Firenze, Degrado, Montagnola