Accademie militari: ultimi giorni per iscriversi ai concorsi 2018
ROMA – Chi pensa al proprio futuro con una divisa da ufficiale delle forze armate ha pochi giorni per decidere di mettersi in gioco. Giovedì 8 febbraio scade il termine (non prorogabile) per partecipare ai concorsi per esami per l’ammissione al primo anno delle Accademie militari per l’anno 2018-2019. Complessivamente i posti sono 391, così ripartiti: 140 nell’Esercito, 115 in Marina, 81 in Aeronautica, 55 nei Carabinieri.
IL BANDO
Scarica qui il bando emesso il 27 dicembre 2017 dal Ministero della Difesa, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 9 gennaio. Ciascuna forza armata ha quindi pubblicato un’appendice relativa alle specifiche modalità di accesso al proprio interno. Eccole:
- Accademia Esercito – Appendice al bando
- Accademia Marina Militare – Appendice al bando
- Accademia Aeronautica Militare – Appendice al bando
- Accademia Carabinieri – Appendice al bando
CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono partecipare cittadini italiani di entrambi i sessi, con un’età compresa tra 17 e 22 anni non compiuti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (8 febbraio 2018). In alcuni casi sono previsti limiti di età superiori. Tutti i requisiti generali di partecipazione sono dettagliati nel bando di concorso.
Per la partecipazione occorre registrarsi al portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, raggiungibile attraverso il sito internet https://concorsi.difesa.it ovvero (per chi è già militare) attraverso il sito intranet www.persomil.sgd.difesa.it.
I SITI WEB DELLE 4 FORZE ARMATE
Nella circostanza nel sito web di ciascuna forza armata, c’è un’area dedicata ai concorsi con illustrazione delle attività svolte e – in quello della Marina – anche una sezione riguardante le «F.A.Q.» (Frequently Asked Questions) per avere già una risposta immediata alle domande più frequenti.
Sito dell’Aeronautica Militare
Sito dell’Arma dei Carabinieri (comprende un simulatore delle prove d’esame)
Qui tutta la documentazione richiesta dal Ministero della Difesa per partecipare ai concorsi
Tags: Accademia Militare, Arruolamenti, Forze Armate, Ministero Difesa