Confindustria Firenze, Maurizio Bigazzi designato presidente 2020-2024

Maurizio Bigazzi
Maurizio Bigazzi, presidente designato di Confindustria Firenze

FIRENZE – È Maurizio Bigazzi, imprenditore del settore agroalimentare, il nuovo presidente designato di Confindustria Firenze per  il quadrienno 2020-2024. L’annuncio è stato dato venerdì 29 maggio in conferenza stampa dal presidente reggente Fabrizio Monsani. «Un imprenditore vero, mi piace definirlo così – ha detto Monsani – che è stato designato come candidato unico, fatto particolarmente significativo». 

Le prossime tappe annunciate sono il 18 giugno per la presentazione della «squadra» di Bigazzi e del programma. Quindi la decisione finale dell’Assemblea degli associati di Confindustria Firenze, prevista in videoconferenza per il prossimo 30 giugno.

Firenze riparte se riprendono le imprese

Nel suo intervento in conferenza stampa, Maurizio Bigazzi ha sottolineato da subito: «Nessuno si illuda che si riparta dall’ultimo giorno prima del blocco per l’emergenza Coronavirus. Tutto è cambiato e bisogna ripartire da prima. È in atto una vera e propria rivoluzione industriale, nella quale la parola d’ordine sarà la discontinuità, cioè sapersi adattare alle tante nuove esigenze». 

Sulla “rinascita” di Firenze Bigazzi ha detto di aver letto con attenzione il documento del sindaco Nardella del 27 maggio. «Un programma su cui noi faremo la nostra parte – ha detto – e daremo il nostro contributo costruendo un ruolo fondamentale in questa  fase anche con le altre parti sociali. Firenze ripartirà solo se ripartiranno le sue imprese, che sono il nostro principale antidoto alla crisi, la sala macchine del prodotto interno lordo».

Supporto ma non sottomissione alla politica

Nei confronti della Pubblica Amministrazione Bigazzi ha sottolineato che «noi non chiediamo tanto una deregulation, quanto che condivida gli obiettivi e che si assuma la responsabilità. Purtroppo la mancanza di responsabilità fa sì che ci vogliano anni per decidere e pochissimi mesi per fare. È l’ora di farla finita». Su questo tema, rispondendo ad una domanda in conferenza stampa, Bigazzi ha precisato: «Non siamo in subordine alla politica, possiamo essere di supporto, ma svolgiamo un altro ruolo». 

CHI È MAURIZIO BIGAZZI

Maurizio Bigazzi è nato a Reggello (Fi) l’ 8/6/1940, comune di cui è stato anche sindaco dal 1975 al 1980. È presidente di Toscanità (azienda specializzata nella produzione di pasta fresca) e vice presidente di Gerist (impresa operante nel settore della ristorazione collettiva e catering).

E’ stato presidente e amministratore delegato del Gruppo Alimentare in Toscana e, precedentemente, del Salumificio Bechelli di Reggello. Ha all’attivo una lunga esperienza in incarichi di rappresentanza pubblica e privata.

Attualmente è presidente della commissione agroalimentare di Confindustria Toscana; e consigliere incaricato di Confindustria Firenze per il credito e i rapporti con la GDO (Grande Distribuzione Organizzata).

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare