Nuovo prefetto a Firenze: Alessandra Guidi al posto di Laura Lega

I prefetti Laura Lega (a sin.) e Alessandra Guidi
I prefetti Laura Lega (a sin.) e Alessandra Guidi

FIRENZE – Cambia il Prefetto di Firenze. La dottoressa Laura Lega va a Roma al Ministero dell’Interno a capo dell’importante «Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile». È la struttura ministeriale di cui fa parte il Corpo Nazionale del Vigili del Fuoco, il cui capo, ingegner Fabio Dattilo, è stato confermato nell’incarico fino al 1 agosto 2021. 

Nuovo prefetto di Firenze è stata nominata Alessandra Guidi, attuale vice Direttore generale della Pubblica sicurezza per l’attività di coordinamento e di pianificazione presso il Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri, nella seduta notturna del 21 novembre, su proposta del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

Non è stata ancora comunicata la data del passaggio delle consegne alla Prefettura di Firenze, ma è presumibile che avvenga al massimo entro i primi di dicembre.  Questo tenuto anche conto del fatto che il 4 dicembre è la festa di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco ed il prefetto Lega dovrebbe già essere al nuovo incarico. Un ruolo che, oltre tutto, è vacante dal 1 ottobre scorso, quando è andato in pensione il prefetto Salvatore Mario Mulas precedente capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco.

Chi è Alessandra Guidi

Alessandra Guidi, romana, è entrata nella carriera prefettizia nel settembre 1990. Viceprefetto dal gennaio 2002, è stata nominata Prefetto nel novembre 2012, con l’incarico di vice capo gabinetto dell’allora ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri. Successivamente è stata capo segreteria della stessa Cancellieri, divenuta ministro della Giustizia. Successivamente è stata nominata prefetto di Arezzo nel giugno 2015, incarico che ha mantenuto fino a settembre dell’anno successivo, quando è stata richiamata al ministero, fino a diventare, nel 2017, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza preposto all’attività di coordinamento e pianificazione delle Forze di polizia. 

Laura Lega torna a Roma

Laura Lega lascia Firenze dove si era insediata alla guida della prefettura il 23 luglio 2018. Romana, Laura Lega proveniva da analogo incarico a Treviso, svolto per tre anni. Entrata in carriera prefettizia nel 1989, Lega aveva svolto importanti incarichi al Ministero dell’Interno, ultimo dei quali (2011-2015) Vice Capo Dipartimento – Direttore Centrale per le risorse umane presso il Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie. 

Tra i numerosi messaggi pervenuti ai due prefetti Lega e Guidi, registriamo quello di Confindustria Firenze. «Il presidente di Confindustria Firenze Maurizio Bigazzi – su legge in una nota – esprime al Prefetto Laura Lega le più vive felicitazioni degli imprenditori fiorentini per l’importante ruolo che andrà a ricoprire ringraziandola per l’impegno e il grande e proficuo lavoro che ha dedicato in questi anni al nostro territorio. Un impegno che ha portato anche alla recente firma di un protocollo per semplificare i rapporti fra imprese e pubblica amministrazione. Allo stesso tempo dà il benvenuto al nuovo Prefetto Alessandra Guidi a cui assicura da subito la piena collaborazione di Confindustria Firenze». 

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare