Su Nave Vespucci 2021 nasce il corso «Legionari» dell’Accademia Navale

Su Nave Vespucci 2021 nasce il corso «Legionari» dell’Accademia Navale

Significato e bandiera del corso Legionari scelto dagli allievi della 1ª classe al termine della campagna che si conclude il 18 settembre

Il governo inaugura la 59ª edizione di CortonAntiquaria

Il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri mostra il suo green pass all'ingresso di CortonAntiquaria 2021 (foto OsservatoreLibero.it)
Il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri mostra il suo green pass all’ingresso di CortonAntiquaria 2021 (foto OsservatoreLibero.it)

CORTONA (Ar) – Ha riaperto CortonAntiquaria, la rassegna nazionale di antiquariato giunta alla 59ª edizione, dopo la pausa 2020 per il Covid. Due sottosegretari del governo Draghi erano presenti a Cortona venerdì 20 agosto al taglio del nastro: Pierpaolo Sileri (Salute) e Tiziana Nisini (Lavoro e politiche sociali). Con loro, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, il vice presidente della stessa assemblea Marco Casucci, il questore di Arezzo Dario Sallustio, i comandanti provinciali dei Carabinieri Vincenzo Franzese e della Guardia di Finanza Adriano Lovito.

GREEN PASS PER TUTTI

Green pass obbligatorio per tutti all’entrata. Nessuna deroga, come evidenzia la foto di OsservatoreLibero.it che ritrae Sileri all’ingresso del Centro Convegni Sant’Agostino mentre mostra il suo green pass. «Se oggi abbiamo la possibilità di essere qui – ha ricordato lo stesso Sileri nel suo intervento – lo dobbiamo alla massiccia campagna vaccinale messa in atto e, non dimentichiamolo, anche al green pass. Fino a pochi mesi fa un evento come CortonAntiquaria sarebbe rimasto solo agognato, ma non ipotizzabile. Oggi è una realtà». 

Il saluto della Città di Cortona è stato portato dal sindaco Luciano Meoni («Cortona sta davvero ripartendo e questa mostra mercato nazionale ne è la testimonianza migliore») e dal vice sindaco e assessore a Turismo e Cultura Francesco Attesti, che ha illustrato gli eventi collaterali alla mostra che chiuderà il 5 settembre, tra cui la mostra «Dialogo fra Severini e Guttuso». 

Ha chiuso la serata inaugurale della mostra un applaudito concerto di Cortona Orchestra, direttore Pawel Gorajski, solista Stefano Rondoni. Nella suggestiva cornice del chiostro del Centro Convegni Sant’Agostino la formazione musicale, costituita nella primavera 2020, ha eseguito «Le quattro stagioni» di Antonio Vivaldi. 

Sono 23 gli espositori, italiani e stranieri, presenti alla mostra gestita ancora una volta da Cortona Sviluppo srl. Sul sito ufficiale di CortonAntiquaria, programmi, orari di apertura e prezzi di ingresso.

.

GALLERIA FOTO (13 IMMAGINI)

Tags:

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy