Chianti: Vigili del Fuoco operativi a San Casciano Val di Pesa

l nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco a San Casciano
Il nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco a San Casciano

FIRENZE – Un nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco è operativo da oggi 27 novembre a San Casciano Val di Pesa (Firenze). La squadra di turno, composta da 5 unità di Vigili del Fuoco permanenti, assicurerà la copertura dei servizi di emergenza 24 ore su 24 in particolare nel Chianti e lungo l’asse della superstrada Firenze Siena. Una zona di particolare importanza dove finora i mezzi di soccorso dei pompieri sono quasi sempre arrivati da Firenze o Figline Valdarno, con itinerari e tempi di percorrenza non sempre agevoli. 

Il distaccamento, che si trova in via Cigliano a San Casciano Val di Pesa, è ubicato in un edificio di nuova costruzione di proprietà del Comune. La chiavi dell’immobile sono state consegnate stamani dal sindaco Roberto Ciappi all’ingegner Marisa Cesario, comandante provinciale di Firenze dei pompieri.

Salgono così a 12 i punti operativi dei Vigili del Fuoco a Firenze. Oltre alla storica Centrale di via La Farina nel capoluogo toscano, sono attivi i distaccamenti di Firenze Ovest, Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Empoli, Figline e Incisa Valdarno, Petrazzi, Pontassieve. Presenti anche distaccamenti presso l’Aeroporto Amerigo Vespucci, nonché a Calenzano e Marradi questi ultimi composti da personale volontario. 

Soddisfazione per il nuovo distaccamento è stata espressa dal sindaco Ciappi che in una nota rileva come quello odierno sia «un momento storico di grande centralità per tutto il territorio chiantigiano» per «incrementare le potenzialità e le condizioni di sicurezza del Chianti». Il nuovo edificio del Comune ospita, insieme ai Vigili del Fuoco, anche la nuova Caserma dei Carabinieri Forestali e la sede del Centro operativo comunale di Protezione civile. 

Tags:

Avatar photo

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy