Firenze, ragazzo cade da 5 metri di notte al piazzale Michelangelo
FIRENZE – Un ragazzo di 19 anni è stato recuperato dai Vigili del Fuoco dopo essere caduto da un’altezza di circa 5 metri. Le sue condizioni non sono gravi È successo nella notte tra sabato 28 e domenica 29 maggio nel viale Poggi a Firenze, appena sotto il piazzale Michelangelo verso la torre di San Nicolò.
L’allarme al 118 è arrivato alle 2.12. L’ambulanza è partita con un codice verde (che equivale a intervento di lieve entità) in base alle segnalazioni ricevute. Una volta sul posto i sanitari si sono resi conto dell’impossibilità di recuperare il ragazzo, caduto sembra da un parapetto e finito in una scarpata.
Secondo le prime notizie, il ragazzo sarebbe salito su un parapetto cercando di invano appoggiarsi ad un ramo d’albero per restare in equilibrio. La presa però è mancata ed il ragazzo sarebbe così caduto nel vuoto.
Sono stati quindi chiamati i Vigili del Fuoco che sono arrivati suo posto con un’autoscala e una squadra di operatori Saf (Speleo Alpino Fluviali) per riuscire ad agganciare il giovane con un toboga e consegnarlo al 118. A quel punto il ragazzo è stato portato al pronto soccorso di Careggi, con un codice che da verde è salito a giallo, ma sempre non grave. Sembra si sia fratturato un polso nella caduta.
Accertamenti sono in corso per capire coi maggiore chiarezza la dinamica e la causa dell’incidente. Ma soprattutto se ci fossero, in quel punto, idonee barriere di protezione per evitare una caduta di questo genere, che poteva avere anche ben più gravi conseguenze.