Ricerca oncologica: arrivano 2 milioni sul territorio fiorentino
FIRENZE – Due milioni di euro per la ricerca oncologica nel territorio metropolitano fiorentino. È lo stanziamento previsto per un programma di collaborazione triennale tra l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (che lo finanziano con un milione di euro ciascuno) di cui fa parte il bando congiunto che è stato presentato oggi 15 giugno 2016. Presenti, tra gli altri, il Vice Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Pierluigi Rossi Ferrini e il Direttore Generale AIRC Niccolò Contucci.
Il bando è l’ultima azione di una collaborazione cominciata all’inizio dell’anno e che ha già visto la pubblicazione dei bandi tradizionali AIRC, Investigator Grant (IG), My First AIRC Grant (MFAG) e Start Up 2016, per i quali saranno resi noti entro il prossimo novembre i titolari dei progetti meritevoli di finanziamento, selezionati attraverso il rigoroso metodo di Peer Review di AIRC. I progetti selezionati, qualora siano presentati da ricercatori e organismi di ricerca che hanno sede o operano nei territori di riferimento dell’Ente, saranno cofinanziati in parti uguali dall’Ente e da AIRC.
Vi è poi un bando congiunto, attualmente aperto e in scadenza il 14 luglio 2016, che è fortemente innovativo e destinato al potenziamento delle strutture oncologiche di Firenze, Empoli e Prato. L’obiettivo è migliorare i laboratori e le strutture della ricerca oncologica del territorio metropolitano che avranno la possibilità di dotarsi di apparecchiature di avanguardia capaci di far fare un salto di qualità alle performances della ricerca e del personale ad essa deputato.
I progetti vincitori saranno, anche in questo caso, cofinanziati in misura paritetica da AIRC e da Ente Cassa. Un gruppo di officers AIRC sarà nominato di comune accordo con l’incarico di gestire gli esiti dell’istruttoria sulle domande e predisporre una proposta di graduatoria di contributi, in base alle valutazioni espresse dai revisori, da sottoporre al Consiglio Direttivo di AIRC e al CDA dell’Ente che andranno a deliberare i finanziamenti ai progetti più meritevoli.
Tags: Ente Cassa di Risparmio, Salute, Sanità