Guardia di Finanza, Carbone subentra a De Gennaro al comando Toscana

da sinistra i generali Michele Carbone, Edoardo Valente, Andrea De Gennaro
FIRENZE – Cambio al vertice del comando regionale Toscana della Guardia di Finanza. Il generale (neo promosso) di corpo d’armata Andrea De Gennaro lascia Firenze dopo due anni e diventa comandante interregionale per l’Italia Meridionale, con competenza su Campania, Puglia, Basilicata e Molise. Assumerà il nuovo incarico a Napoli il prossimo 23 agosto, subentrando al generale di corpo d’armata Riccardo Piccinni, che lascia il servizio attivo.
A guidare le Fiamme Gialle della Toscana si è insediato oggi 2 agosto il generale di brigata (prossimo alla promozione a generale di divisione) Michele Carbone, 55 anni originario di Barletta e fino al luglio 2016 comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti a L’Aquila.
Una cerimonia interna, quella di passaggio di comando con il generale De Gennaro, che si è svolta presso la caserma «Lido Gori» sede del comando regionale in via Valfonda a Firenze. Lo stesso comando da dove sono «transitati» nel tempo già due Comandanti Generali della Finanza: Saverio Capolupo e Giorgio Toschi. Oltre al generale Nino Di Paolo, che era stato a Firenze come comandante interregionale per l’Italia Centro-Settentrionale.
La cerimonia odierna è stata presieduta dall’attuale comandante interregionale, generale di corpo d’armata Edoardo Valente. Con lui erano presenti i comandanti provinciali e del Reparto operativo aeronavale (Roan) della Toscana, una rappresentanza di ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri in servizio presso i reparti dipendenti, nonché l’Associazione Nazionale Finanzieri in congedo di Firenze ed i delegati della rappresentanza militare (Cobar).
Ecco il curriculum del generale Michele Carbone, neo comandante regionale per la Toscana della Guardia di Finanza
Tags: Guardia di Finanza