Terra e Luna viste da Saturno, la spettacolare foto della sonda Cassini
PASADENA (Usa) – La Terra e la Luna, viste da Saturno, appaiono come due minuscoli punti di luce nel buio dell’universo. È l’eccezionale foto, appena diffusa dalla Nasa, che sta facendo il giro del mondo sul web. Arriva da 1,4 miliardi di chilometri di distanza, scattata dalla sonda spaziale Cassini, lanciata nel 1997 per l’esplorazione di Saturno, le sue lune e i suoi anelli.
L’immagine è stata ripresa mentre la sonda si trova tra gli anelli di Saturno. Erano le 7:41 (ora italiana) del 13 aprile 2017. La Terra in quel momento mostrava la parte meridionale dell’Oceano Atlantico, come confermano dal California Institute of Technology (Caltech). Alla sua sinistra (più visibile se si effettua uno zoom sulla foto) si vede la Luna. Un’immagine tanto più suggestiva perché ripresa tra gli anelli A (in alto) e F di Saturno, con la luce del Sole che si riflette su quest’ultimo.
DAL 26 APRILE ULTIMI TUFFI TRA GLI ANELLI DI SATURNO
Oggi 26 aprile la sonda Cassini, nata dalla collaborazione tra Nasa e Agenzie spaziali europea e italiana, inizia la sua ultima serie di «tuffi» negli anelli di Saturno. Dureranno 22 settimane, fino a quando – il 15 settembre salvo proroghe – la Cassini terminerà la sua ventennale e gloriosa missione nello spazio. Gli ultimi compiti saranno quelli di «bucare» gli anelli e l’atmosfera del pianeta per analizzarne la composizione.
Il primo «tuffo» inizia proprio oggi ad una velocità di oltre 120 mila chilometri orari. Sarà effettuato «di spalle», con la grande antenna parabolica protetta il più possibile da eventuali frammenti rocciosi che potrebbero trovarsi lungo la rotta.
Per saperne di più :
IL DOODLE DI GOOGLE
Oggi 26 aprile anche Google dedica il suo doodle all’evento, con una simpatica animazione
Tags: astronomia, Nasa, Saturno