Guardia di Finanza in concerto a Castelnuovo di Garfagnana

La Banda Musicale della Guardia di Finanza durante un concerto a Firenze nel 2017

La Banda Musicale della Guardia di Finanza durante un concerto a Firenze nel 2017

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU) – Serata tra pentagrammi e stellette, quella in programma sabato 21 luglio a Castelnuovo di Garfagnana (Lu) con la partecipazione della Banda Musicale della Guardia di Finanza. Lo spettacolo (ingresso gratuito) si svolge in piazza Umberto I alle 21. Tra il pubblico è prevista anche la presenza del Comandante Generale delle Fiamme Gialle, il generale di corpo d’armata Giorgio Toschi che arriverà per l’occasione da Roma.

L’iniziativa, promossa dall’Unione dei Comuni della Garfagnana e dal comune di Castelnuovo di Garfagnana, rientra tra le manifestazioni per il centenario della fine della Grande Guerra (1914-1918) alla quale anche i Finanzieri dettero il loro significativo contributo di eroismo e di sangue. Proprio in occasione della celebrazione del 244° anniversario del Corpo, avvenuto il 21 giugno scorso, una medaglia è stata conferita alla Bandiera di Guerra della Guardia di Finanza, nel centenario della «battaglia del solstizio» che, dal 21 giugno al 5 luglio 1918, vide impegnati anche i finanzieri in quella che fu chiamata anche la «seconda battaglia del Piave».

La Banda Musicale della Guardia di Finanza, diretta dal maestro tenente colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, è attualmente composta da 102 componenti. In provincia di Lucca era la banda si è già esibita in numerose occasioni, tra cui al Teatro del Giglio a Lucca nel 2008 e a Torre del Lago nel 2016, per i 90 anni del Festival Pucciniano.

 

Banda Musicale Guardia di Finanza in concerto

Banda Musicale Guardia di Finanza in concerto

 

 

 

 

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare