A Bologna dopo il prefetto cambia anche il questore: arriva Gianfranco Bernabei

Il prefetto Patrizia Impresa e il questore Gianfranco Bernabei

Il prefetto Patrizia Impresa e il questore Gianfranco Bernabei

BOLOGNA – Gianfranco Bernabei è il nuovo questore di Bologna. Il suo insediamento è previsto per mercoledì 25 luglio negli uffici di piazza Galilei, al posto del dottor Ignazio Coccia che è stato promosso prefetto di Como.

CHI È BERNABEI

Bernabei, 60 anni, originario di Pescara si è laureato in Giurisprudenza a Firenze. Arriva da Roma dove ha diretto l’Ispettorato di P.S. «Viminale» presso il ministero dell’Interno dal novembre 2017. In precedenza era stato questore di Padova (dall’aprile 2015 al posto di Ignazio Coccia, suo ‘battistrada’ ora anche a Bologna), dopo aver diretto le questure di Pisa (dall’aprile 2012) e Matera (dal luglio 2010). Prima della sua promozione a questore, la maggior parte della carriera in Polizia del dottor Bernabei – iniziata nel 1983 – si è svolta a Firenze. Nel capoluogo toscano ha ricoperto numerosi e sempre più importanti incarichi in Questura e alla Dia: tra questi Capo di Gabinetto, Dirigente della Squadra Mobile e Vice Questore Vicario.

A BOLOGNA SI RINNOVA IL TANDEM DI PADOVA

Con l’arrivo di Bernabei, Bologna vede così un doppio cambio nelle istituzioni cittadine dopo la recentissima nomina del neo prefetto Patrizia Impresa, decisa dal consiglio del ministri del 6 luglio scorso. Un «tandem» che si ripropone ora nella città delle Due Torri, dopo che entrambi avevano lavorato insieme a Padova fino al 2017, anche in quel caso rispettivamente come prefetto e questore. Da lì Patrizia Impresa (nel gennaio 2017) era stata chiamata a Roma come vice capo gabinetto vicario del Ministro dell’Interno. Ora il suo recente arrivo a Bologna al posto del prefetto Matteo Piantedosi, chiamato a Roma da Salvini come suo capo di Gabinetto.

 

 

 

 

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare