Su Nave Vespucci 2021 nasce il corso «Legionari» dell’Accademia Navale

Su Nave Vespucci 2021 nasce il corso «Legionari» dell’Accademia Navale

Significato e bandiera del corso Legionari scelto dagli allievi della 1ª classe al termine della campagna che si conclude il 18 settembre

Afghanistan, arriva l’ammaina bandiera per l’Italia (Video)

La bandiera della Folgore alla partenza da Afghanistan
La bandiera della Folgore alla partenza da Afghanistan

ROMA – Conclusa ufficialmente martedì 29 giugno la missione militare italiana in Afghanistan. La bandiera di guerra della Brigata Paracadutisti Folgore è stata ripiegata e riportata in Italia con gli ultimi militari presenti ad Herat al comando del generale Beniamino Vergori, comandante della Brigata. Negli ultimi mesi il contingente era composto su base del 186° Reggimento Folgore di Siena oltre a molteplici assetti di tutta la Brigata. 

«Con il rientro dell’ultimo uomo del contingente italiano – si legge in una nota della Difesa – è terminato in totale sicurezza un imponente sforzo logistico e operativo condotto con puntualità e sicurezza dalle nostre Forze Armate. Non termina però l’impegno della comunità internazionale, Italia in primis, per l’Afghanistan che continuerà in altre forme, a partire dal rafforzamento della cooperazione allo sviluppo e al sostegno alle istituzioni repubblicane afghane». 

«Un momento toccante e straordinario con la chiusura di un capitolo significativo della nostra storia» ha commentato il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. «Terminano 20 anni di sforzo nazionale che hanno visto la dedizione e lo spirito di sacrificio dei nostri oltre 50.000 uomini e donne in divisa che si sono avvicendati in questi lunghi anni. Voglio ricordare con gratitudine i 723 feriti e con profonda commozione le 53 vittime italiane che hanno perso la vita al servizio della Repubblica e per portare stabilizzazione e pace in Afghanistan». 

Si conclude di fatto, per l’Italia la missione Resolute Support, subentrata dal 1 gennaio 2015 alla missione ISAF, che ha avuto come obiettivo in questi anni, la formazione, la consulenza e l’assistenza alle Afghan Security Institutions (ASI – Ministry of Defense and Ministry of Interior) e alle Afghan National Defence Security Forces (ANDSF) a livello ministeriale, istituzionale, e al livello operativo.

Qui il video del rientro della Bandiera e del contingente Folgore in Italia. 

Tags: ,

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy