Afghanistan, arriva l’ammaina bandiera per l’Italia (Video)

La bandiera della Folgore alla partenza da Afghanistan
La bandiera della Folgore alla partenza da Afghanistan

ROMA – Conclusa ufficialmente martedì 29 giugno la missione militare italiana in Afghanistan. La bandiera di guerra della Brigata Paracadutisti Folgore è stata ripiegata e riportata in Italia con gli ultimi militari presenti ad Herat al comando del generale Beniamino Vergori, comandante della Brigata. Negli ultimi mesi il contingente era composto su base del 186° Reggimento Folgore di Siena oltre a molteplici assetti di tutta la Brigata. 

«Con il rientro dell’ultimo uomo del contingente italiano – si legge in una nota della Difesa – è terminato in totale sicurezza un imponente sforzo logistico e operativo condotto con puntualità e sicurezza dalle nostre Forze Armate. Non termina però l’impegno della comunità internazionale, Italia in primis, per l’Afghanistan che continuerà in altre forme, a partire dal rafforzamento della cooperazione allo sviluppo e al sostegno alle istituzioni repubblicane afghane». 

«Un momento toccante e straordinario con la chiusura di un capitolo significativo della nostra storia» ha commentato il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. «Terminano 20 anni di sforzo nazionale che hanno visto la dedizione e lo spirito di sacrificio dei nostri oltre 50.000 uomini e donne in divisa che si sono avvicendati in questi lunghi anni. Voglio ricordare con gratitudine i 723 feriti e con profonda commozione le 53 vittime italiane che hanno perso la vita al servizio della Repubblica e per portare stabilizzazione e pace in Afghanistan». 

Si conclude di fatto, per l’Italia la missione Resolute Support, subentrata dal 1 gennaio 2015 alla missione ISAF, che ha avuto come obiettivo in questi anni, la formazione, la consulenza e l’assistenza alle Afghan Security Institutions (ASI – Ministry of Defense and Ministry of Interior) e alle Afghan National Defence Security Forces (ANDSF) a livello ministeriale, istituzionale, e al livello operativo.

Qui il video del rientro della Bandiera e del contingente Folgore in Italia. 

Tags: ,

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare