Questura di Firenze 2021, avvicendati sei dirigenti di vertice

Una volante in arrivo alla questura di Firenze (archivio OsservatoreLibero)
Una volante in arrivo alla questura di Firenze (archivio OsservatoreLibero)

FIRENZE – Importanti avvicendamenti nei ruoli di vertice della Questura di Firenze. Per effetto di promozione e rotazioni, da oggi 2 agosto cambiano i dirigenti di alcuni uffici. Questo il nuovo organigramma. 

DIGOS – Nuovo capo è il primo dirigente Domenico Messina, già vicedirigente della Digos a Roma dove ha operato per circa 10 anni anche come responsabile della Sezione Antiterrorismo nonché in passato in servizio alla Squadra Mobile di Palermo. Il dottor Messina, a Firenze dal luglio 2018, ha svolto il ruolo fino a oggi di responsabile della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della questura di Firenze. Alla guida della Digos fiorentina Messina subentra a Lucio Pifferi che, promosso Dirigente Superiore, è stato chiamato dal 1 luglio al Ministero dell’Interno a Roma per dirigere il delicato ‘Servizio per il contrasto all’estremismo e terrorismo esterno’ presso la Direzione Centrale di Polizia di prevenzione. 

DIVISIONE POLIZIA AMMINISTRATIVA E SOCIALE  (PAS) – Al dottor Messina subentra il primo dirigente Fabio Valerio Pocek, già vice dirigente della Squadra Mobile di Firenze nonché responsabile della Sezione Criminalità Organizzata. Il dottor Pocek ha quindi diretto fino ad oggi la Divisione Polizia Anticrimine, competente per le misure di prevenzione del questore.

DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE – Nuovo responsabile è il neo promosso Primo Dirigente Alfonso Di Martino, attuale dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico (da cui dipendono in particolare le ‘Volanti’). In precedenza per anni De Martino è stato alla Squadra mobile della questura fiorentina in particolare a capo della sezione criminalità organizzata.

UFFICIO PREVENZIONE GENERALE E SOCCORSO PUBBLICO (U.P.G.S.P.) – Nuovo dirigente è il vice questore aggiunto Antonio Nori, già funzionario della sezione antidroga alla Squadra Mobile fiorentina. 

UFFICIO IMMIGRAZIONE – Da oggi 2 agosto lo dirige il vice questore Maria Cristina Papa, già dirigente dell’Ufficio Personale e precedentemente vice capo di gabinetto della Questura di Firenze. 

UFFICIO PERSONALE – Neo dirigente è il vice questore Davide Garcea, già dirigente del Reparto Prevenzione Crimine Toscana. 

Tags:

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy