Vigili del Fuoco, il comandante Tornatore saluta Firenze (Video)
FIRENZE – Ha festeggiato la patrona dei Vigili del Fuoco Santa Barbara, presso la Centrale di via La Farina e subito dopo ha fatto le valigie per raggiungere la sua nuova destinazione. È il comandante provinciale di Firenze Gennaro Tornatore, che, promosso Dirigente Generale, va a Campobasso a ricoprire il ruolo di Direttore Regionale per il Molise. Lo sostituirà dal 7 dicembre, come già abbiamo scritto il 26 novembre, l’ingegner Marisa Cesario attuale comandante provinciale di Bari.
Cerimonia semplice ma sempre suggestiva quella della festa della Patrona dei Vigili del Fuoco. Una messa all’interno della caserma è stata officiata dal cardinale arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori con padre Alessandro Lombardi cappellano dei pompieri fiorentini. Tra le autorità presenti il presidente del Consiglio Comunale Luca Milani, il questore Maurizio Auriemma, il capo di gabinetto della Prefettura Annalisa Oliva in rappresentanza del prefetto Valerio Valenti, il generale di brigata aerea Urbano Floreani comandante Isma, il generale Bruno Salsano neo comandante provinciale della Guardia di Finanza, il generale Michele Vicari dell’Istituto Geografico Militare, il tenente colonnello Massimo Maria Pucci vice comandante provinciale dei Carabinieri.
Nella sua omelia il cardinale Betori ha ricordato la figura di Santa Barbara, la martire cristiana del III secolo divenuta ai nostri tempi la patrona non solo dei Vigili del Fuoco ma anche di marinai, artificieri, artiglieri, genieri, minatori. Un ringraziamento per la loro silenziosa e quotidiana attività al servizio della popolazione è stata rivolta da Betori ai pompieri con un ricordo particolare ai Caduti in servizio nell’adempimento di interventi di soccorso.
IL SALUTO DEL COMANDANTE
Il comandante Tornatore ha salutato i colleghi con cui ha lavorato per quasi tre anni (si era insediato a Firenze nel febbraio 2020) apprezzando in particolar modo lo spirito di squadra e la professionalità nell’espletamento delle attività di servizio. Pubblichiamo il video integrale del suo intervento (vedere in basso nell’articolo).
Nei primi undici mesi del 2022 sono stati circa 12 mila gli interventi di soccorso tecnico urgente da parte dei Vigili del Fuoco di Firenze, che comprende oltre alla Centrale anche 7 distaccamenti nella provincia e un distaccamento all’aeroporto di Peretola. Aperto recentemente quello di Barberino di Mugello e prossima l’apertura a San Casciano Val di Pesa.
Le istanze di prevenzione incendi sono state circa 1600. Negli ultimi tre anni al Comando di Firenze sono stati assegnati 9 funzionari tecnici (3 ingegneri e 6 diplomati), 5 amministrativi e 60 nuove unità operative. Rinnovato anche il parco mezzi con 20 nuovi automezzi per il soccorso, 15 automezzi di soccorso ricondizionati, 15 automezzi per servizi di istituto (furgoni e autovetture).
DIPLOMI
Al termine della cerimonia sono stati consegnati diplomi di benemerenza al Personale dei Vigili del Fuoco fiorentini. Ecco i nomi:
Diplomi di Lodevole Servizio al personale collocato in quiescenza
- CR Andrea Buccioni
- CR Guido Ciampolini
- CR Marco Scalella
- VC Fabio Giudici
- CR Mauro Mugnaini
- SCR Piero Rondoni
- OE Antonio Mulas
- CR Davide Castellacci
- CR Roberto La Porta
Croci di Anzianità al personale che ha maturato quindici anni di servizio
- SVFC Francesco Innocenti
- VC Lorenzo Berchielli
- VC Dario Esposito
- VC Matteo Lapi
- VC Francesco Martinucci
- VC Salvatore Mongiovì
- VC Daniele Puggioni
- VC Riccardo Spinelli
- VF Fabrizio Manetti
- VV Gabriele Batacchi
- VV Andrea Mariotti
- VV Federico Panichi
- VV Filippo Parolai
- VV Angelo Pasqui
- VV Walter Sigillò
- VV Paolo Turchi
- VV Samuele Vannetti
Medaglie ricordo sono consegnate ai familiari, alla memoria di
- VC Maurizio Baglioni
- VC Leonardo Scarpellini
VIDEO : TUTTO L’INTERVENTO DEL COMANDANTE TORNATORE
.
TI POTREBBE INTERESSARE
26 nov 2022
Tags: Vigili del Fuoco