Direzione di Amministrazione Esercito: Logli subentra a Costanzo
FIRENZE – La Direzione di Amministrazione dell’Esercito (DAE) ha un nuovo Direttore. È il colonnello Paolo Logli che subentra al brigadier generale Paolo Costanzo. Il passaggio delle consegne si è svolto il 17 febbraio presso la caserma Simoni di Firenze, che ospita il DAE il vertice amministrativo della forza armata. L’unica struttura dell’Esercito, con competenza nazionale, che non ha sede a Roma. Un luogo altrettanto di prestigio sotto il profilo artistico, quello della caserma Simoni, perché comprende il suggestivo ex cenacolo della limitrofa chiesa di San Jacopo di Ripoli in via della Scala, dove con frequenza si svolgono incontri e convegni culturali.
Il generale Costanzo, 59 anni di Messina (165° Corso “Fierezza” dell’Accademia militare), si è insediato a Firenze nel settembre 2019. Dopo oltre tre anni lascia il Dae perché chiamato allo Stato Maggiore Esercito a Roma. Al suo posto è stato designato il suo attuale vice, il colonnello Logli (59 anni di Pisa) che ha frequentato il 163° Corso “Lealtà” dell’Accademia militare. Logli è arrivato a Firenze nel novembre 2020.
LA CERIMONIA
Salutando (non senza emozione) e ringraziando il personale della DAE, Costanzo ne ha sottolineato impegno, dedizione e professionalità, attraverso le quali è stato possibile assicurare l’importante funzione di indirizzo, coordinamento e controllo dell’intera organizzazione amministrativa dell’Esercito.
Il passaggio delle consegne è stato presieduto dal tenente generale Stefano Rega, capo Ufficio Generale del Centro di Responsabilità Amministrativa e capo del Corpo di Commissariato dell’Esercito. È il diretto superiore della Dae nella linea gerarchica e risponde quindi al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Rega è un ufficiale che conosce bene Firenze, dove ha guidato – da brigadiere generale – la stessa Direzione Amministrazione Esercito tra il 2015 e il 2016.
Nel suo saluto il generale Rega ha ringraziato il generale Costanzo per il lavoro svolto in questo triennio, sottolineando l’importanza della Direzione di Amministrazione quale punto di raccordo strategico della Forza Armata, sotto il profilo giuridico, amministrativo e finanziario. Un particolare augurio di buon lavoro è stato quindi rivolto al colonnello Logli per l’impegnativo ruolo di responsabilità che è stato chiamato a ricoprire.
Alla cerimonia hanno presenziato autorità civili e militari della città di Firenze e il Medagliere dell’Associazione Nazionale del Commissariato Militare. Tra i presenti il generale Pietro Tornabene, comandante del Presidio militare e dell’Igm e il generale Pierangelo Iannotti, comandante della Legione Carabinieri Toscana. Da Roma è arrivato anche il brigadier generale Giuseppe Giuliani, precedessore del generale Costanzo alla guida della DAE.
In precedenza una corona d’alloro è stata deposta dal generale Rega e dal colonnello Logli al monumento ai Caduti all’interno della caserma Simoni. Ha benedetto la stele il cappellano militare monsignor Massimo Ammazzini che successivamente ha anche letto la preghiera del Corpo di Commissariato dell’Esercito.
Qui la storia del Corpo di Amministrazione dell’Esercito e del Corpo di Commissariato che dal 1998 si sono fusi.
GALLERIA FOTO
Tags: Esercito, Ministero Difesa