Fiesole, successo della Fanfara dei Carabinieri (VIDEO)

La Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri diretta dal maestro Ennio Robbio
La Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri diretta dal maestro Ennio Robbio, durante il concerto al Teatro Romano di Fiesole

FIESOLE – Grande successo della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri davanti a oltre 1500 persone nel Teatro Romano di Fiesole. Giovedì 6 luglio il complesso musicale dell’Arma si è esibito nella ricorrenza di San Romolo patrono della città etrusca. 

Un concerto, diretto dall’esperta bacchetta del Luogotenente C.S. Maestro Ennio Robbio, al quale hanno fatto seguito i tradizionali «fochi» in onore del patrono di Fiesole. Oltre un’ora di esibizione di brani celebri (Abba, Lennon, Mina, Modugno, Morricone, melodie napoletane) che hanno coinvolto il pubblico di ogni età. Non solo fiesolani ma anche molti spettatori arrivati da fuori per non perdere l’abbinamento concerto dei Carabinieri/fochi e che al termine hanno cantato in piedi l’Inno nazionale accompagnato da centinaia di luci accese dei telefonini. 

da sin. il Vescovo di Fiesole Stefano Manetti, il Luogotenente CS Ennio Robbio, il sindaco di Fiesole Anna Ravoni
da sin. il Vescovo di Fiesole Stefano Manetti, il Luogotenente CS Ennio Robbio, il sindaco di Fiesole Anna Ravoni

Il saluto della cattedrale di Fiesole è stato portato dal parroco monsignor Roberto Pagliazzi, che ha voluto ringraziare il vescovo Stefano Manetti il cui ingresso nella diocesi di Fiesole risale proprio alla festività di San Romolo dello scorso anno 2022. Un ringraziamento anche al sindaco Anna Ravoni e all’amministrazione comunale per aver concesso l’utilizzo del Teatro Romano per questo evento. Da ultimo, ma non perché ultimi, un grazie del parroco è andato alla Fanfara dei Carabinieri per l’applaudita e professionale esibizione musicale. 

Le celebrazioni di San Romolo 2023 erano iniziate nel pomeriggio del 6 luglio con la celebrazione dei Vespri nella chiesa di Santa Maria Primerana, da cui è partita la processione con le reliquie del Santo fino alla Cattedrale. Sono seguite l’offerta del cero votivo da parte della Contea di Turicchi del Comune di Rufina nonché quella dell’olio per la lampada votiva è arrivata dal Vicariato del Casentino. Quindi la solenne celebrazione eucaristica in Cattedrale presieduta dal vescovo Manetti.

A chiusura della giornata – dopo il concerto della Fanfara dell’Arma – spettacolo pirotecnico di circa 20 minuti, alla base del Teatro Romano e parzialmente dal campanile della Cattedrale, realizzato dalla Pirotecnica Soldi, la stessa che cura lo «Scoppio del Carro» nel giorno di Pasqua davanti alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. 

.

Tags: , ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Commenti (1)

  • Avatar

    ENNIO

    |

    Grazie per lo spazio dedicato a questo evento dedicato al patrono di Fiesole San Romolo

    Reply

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading