A Firenze il 3° Festival del volo alle Cascine
FIRENZE – Appuntamento per appassionati e simpatizzanti del volo a Firenze all’Ippodromo del Visarno nel cuore delle Cascine. È la terza edizione di «Volare», un vero e proprio festival del volo che si svolge sabato 11 e domenica 12 maggio. Mentre scriviamo le previsioni meteo sono ottime.
Sarà un fine settimana per grandi e piccini tra aerei e droni, mongolfiere e aquiloni giganti, modelli leonardiani, presentazione di libri laboratori, dimostrazioni e voli di rapaci.
Per la prima volta collabora anche l’Aeronautica Militare, tramite il limitrofo Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Isma) e l’Associazione Arma Aeronautica di Firenze. Saranno installati tra l’altro un simulatore di volo e una «cockpit», il tronco di una cabina di pilotaggio di un aereo caccia Tornado, dove i visitatori potranno accedere e sentirsi veri piloti. Saranno presenti anche allievi della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet
Tra le tante opportunità offerte anche quella di poter salire (dalle 19 alle 21, vento e temperatura permettendo) su una delle tre mongolfiere ancorate al centro dell’Ippodromo. Verranno effettuati voli cosiddetti «vincolati» fino ad un’altezza di 30 metri, da cui ammirare un significativo scorcio della città.
L’orario di accesso alla manifestazione, che nelle precedenti edizioni ha visto migliaia di partecipanti, è dalle 11 alle 21 di entrambi i giorni. Costo d’ingresso 3 euro (gratuito per i ragazzi fino a 12 anni) con la possibilità di acquistare un biglietto di 5 euro valido per il sabato 11 e la domenica 12 maggio.
La manifestazione è organizzata da Le Nozze di Figaro e Toscana Aeroporti con il contributo della compagnia aerea Volotea. Oltre all’Aeronautica Militare, collaborano Aeroclub Firenze, F.C Falconeria e Museo Leonardo Da Vinci, Fondazione Pedretti.
Info: www.lndf.it