Forze Armate, gli avvicendamenti in Toscana a Giugno 2024

Bandiere delle Forze Armate e della Finanza durante una parata per la Festa della Repubblica.
Bandiere delle Forze Armate e della Guardia di Finanza durante una parata per la Festa della Repubblica

FIRENZE – Cinque importanti avvicendamenti nelle Forze Armate in Toscana sono in attuazione nel mese di Giugno 2024. Ecco i cambi di Comandanti in ordine di data. 

CARABINIERI

Il 3 giugno si è insediata la nuova Comandante della Regione Carabinieri Forestale Toscana, generale di brigata Cinzia Gagliardi, subentrata al generale di brigata Luigi Bartolozzi. (Qui il nostro articolo).

AERONAUTICA

Il 12 giugno cambia il Comandante della Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet» che ha sede a Firenze. Il colonnello Massimiliano Macioce (a Firenze dall’ottobre 2022) va allo Stato Maggiore Aeronautica a Roma. Al suo posto subentra il colonnello Mauro Nazzi, in arrivo dal Comando Logistico dell’Aeronautica. 

ESERCITO

Il 28 giugno avvicendamento al vertice dell’Istituto Geografico Militare. Nuovo comandante sarà il generale di divisione Luigi Postiglione, che riceverà le consegne dal generale di corpo d’armata Massimo Panizzi

CARABINIERI

Il 30 giugno lascia il Comando Provinciale di Firenze dei Carabinieri il generale di brigata Gabriele Vitagliano. Andrà a comandare la Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia che ha sede a Udine.  Al suo posto il 1° luglio arriva il colonnello Luigi De Simone, attuale Capo Ufficio Programmazione Pianificazione e Controllo presso il Comando Generale di Roma.

Avvicendamento il 30 giugno anche al Gruppo Carabinieri Forestale Firenze. Il generale di brigata Luigi Bartolozzi lascia il servizio attivo dopo 35 anni di carriera. Nuovo comandante sarà il tenente colonnello Francesco Montorzi, attuale comandante del Nucleo Cites di Firenze. 

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere