Vigili del Fuoco: Cesario lascia Firenze, sarà direttrice dell’Umbria

Marisa Cesario, Comandante dei Vigili del Fuoco di Firenze è stata promossa Direttrice Regionale Umbria
Marisa Cesario, Comandante dei Vigili del Fuoco di Firenze è stata promossa Direttrice Regionale Umbria

FIRENZE – Avvicendamento al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze. Da domani 1° luglio la Comandante Marisa Cesario, promossa Dirigente Generale (qui il Decreto del Presidente della Repubblica), va ad assumere il ruolo di Direttore della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile dell’Umbria.

Il suo incarico a Firenze sarà retto, pro tempore, dal Direttore Regionale Toscana Marco Frezza. Analoga prospettiva per l’ingegner Cesario, che a Perugia coprirà anche il ruolo di comandante provinciale. Il tutto nell’attesa che vengano designati (sembra nel prossimo Settembre) i nuovi responsabili dei capoluoghi delle due regioni. 

Marisa Cesario aveva assunto il Comando di Firenze il 7 dicembre 2022. Originaria di Cosenza, l’ingegner Cesario è stata in precedenza comandante provinciale a Bari (2020-2022), Modena (2018-2020), Taranto (2016-2018), Cosenza (2014-2016), Como (2007-2014). La sua permanenza a Firenze è durata poco più di un anno e mezzo. Un periodo particolarmente impegnativo, che ha visto i Vigili del Fuoco operare in situazioni particolarmente rilevanti, quali l’alluvione nella piana fiorentina nel novembre 2023 e il crollo di un supermercato in costruzione a Firenze (16 febbraio 2024) con cinque vittime. Per quest’ultima attività il Comune di Firenze ha premiato il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco con il Fiorino d’oro, massima onorificenza cittadina. 

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading