Carabinieri in lutto per la scomparsa del generale Leso
PISA – Grave lutto nell’Arma dei Carabinieri per la scomparsa del generale di corpo d’armata Leonardo Leso. L’alto ufficiale si è spento oggi mercoledì 20 novembre 2024 presso l’ospedale di Cisanello a Pisa. I funerali si tengono venerdì 22 novembre alle ore 10 a Pisa presso la Chiesa di San Paolo in Ripa d’Arno.
Conosciutissimo in tutta l’Arma, Leso aveva lasciato il servizio attivo nel 2012, dopo aver ricoperto importanti incarichi di comando sia nei reparti territoriali che, in particolare, nelle operazioni speciali. Il suo codice radio «Doppio Lima» è un ricordo intangibile per tanti militari dell’Arma di ogni grado.
Leso, 77 anni di Verona, ha frequentato il 150° Corso dell’Accademia militare di Modena. È stato, tra l’altro, comandante del GIS e del Reggimento Paracadutisti Tuscania, delle MSU (Multinational Specialized Unit) dell’Arma in Bosnia e Kosovo e della Seconda Brigata Mobile di Livorno. È stato anche Consigliere Militare e Addetto alla Difesa della Rappresentanza d’Italia presso le Nazioni Unite a New York. Aveva concluso il suo servizio attivo alla guida del Comando Interregionale Culqualber (Sicilia e Calabria) a Messina.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Luciano
| #
Sono addolorato per la perdita del Generale Leonardo Leso, era una persona brava, eccezionale ed un ottimo carabiniere.
Reply
Pino Agnetti
| #
Una figura di uomo, di italiano e di Carabiniere leggendaria. Un grande amico a fianco del quale ho avuto la fortuna e il privilegio di camminare innumerevoli volte da Sarajevo all’Albania in preda alle bande armate a Nassiriya. Addio Leonardo. Con te se ne va anche un pezzo di me. Pino Agnetti
Reply