Compie 70 anni la «Firenze-Mare» gara ciclistica per dilettanti
FIRENZE – Pronto il programma della Firenze-Mare numero 70, la classica corsa ciclistica toscana per dilettanti èlite Under 23. Si svolgerà come tradizione nel giorno di Ferragosto, con partenza da via Pistoiese a Firenze alle 7,30 e arrivo sul lungomare di Viareggio in piazza Mazzini intorno alle 11,50.
Il percorso di 179 chilometri attraverserà, tra l’altro, Poggio a Caiano, Pistoia, Montecatini Terme, Prunetta (Gran Premio della montagna), Bagni di Lucca, Camaiore, Viareggio.
La manifestazione, presentata mercoledì 6 luglio a Palazzo Vecchio a Firenze, prevede la partecipazione di circa 180 partecipanti, molti stranieri, e almeno cinque delle più importanti squadre professionistiche internazionali al seguito della gara per visionare futuri campioni.
Le iscrizioni alla Firenze-Mare si ricevono presso l’O.CI.P di Pistoia (tel. 0573 381705) entro le ore 11 del 14 agosto. Le operazioni di verifica – licenze e altro – si terranno presso l’A.s. Aurora, Piazza Tasso, dalle 17,00 alle 19,00 del 14 agosto e dalle 5,30 alle 6,30 del 15 agosto.
La partenza è fissata alle ore 7 del 15 agosto da piazza Tasso. Quella ufficiale alle 7,30 da via Pistoiese, dopo l’attraversamento della città.
La maglia per il vincitore della 70ª edizione è stata oggetto di un concorso realizzato con il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino e patrocinato dal Comune di Firenze. La maglia risultata vincitrice è stata realizzata della studentessa Irene Poggerini del secondo anno di perfezionamento di grafica pubblicitaria. Il manifesto dell’edizione numero 70 della Firenze–Mare è opera di Sergio Staino.
La cena di presentazione della corsa si tiene oggi 7 luglio alle ore 20 in piazza Tasso a Firenze presso il Circolo Aurora, aperta – si legge in una nota – «a tutti gli amici che con la loro partecipazione contribuiranno alla riuscita della gara».
Scarica qui la il libretto completo della 70ª edizione della Firenze-Mare 2016
Tags: Ciclismo, Sport, Viareggio