Firenze-Bologna, Frecciargento esce dai binari ma nessun ferito
FIRENZE – Incidente ferroviario sul Frecciargento 8510 Roma-Bergamo nei pressi della stazione di Firenze Castello. È successo verso le 11,10 di giovedì 9 novembre sulla linea dell’alta velocità. Per fortuna non ci sono state conseguenze per i viaggiatori, se non la lunga attesa del trasbordo su un altro treno terminata alle 13,55.
Tutto è successo – si legge in un comunicato di Rete Ferroviaria Italiana – a seguito dello «sviamento del carrello di una vettura» del convoglio. In altri termini, il vagone è uscito dai binari rimanendo comunque in assetto verticale. Il treno in quel momento viaggiava a bassa velocita, circa 40 chilometri all’ora, tra le stazioni di Firenze Rifredi e Castello.
RITARDI
Il traffico ferroviario dell’Alta Velocità tra Sud e Nord Italia ha subito ritardi. I treni vengono deviati su percorsi alternativi con ritardi medi – riferisce Rfi – di circa 40 minuti. Il ritardo al momento più lungo è quello del Frecciarossa 9619 Milano Napoli, atteso nel capoluogo partenopeo per le 14,15 e che viaggia con oltre 100 minuti di ritardo.
Aggiornamenti in tempo reale qui sulla pagina Viaggia Treno di Trenitalia
Sul posto, oltre al personale della Polfer e di Rete Ferroviaria Italiana, sono intervenuti squadre dei Vigili del Fuoco di Firenze per verificare la situazione e mettere in sicurezza la zona. Sono in corso accertamenti sulla causa del deragliamento.
Tags: Frecciargento, Trenitalia