«Sono Armando Nanei, nuovo questore di Firenze»

Armando Nanei al suo arrivo alla Questura di Firenze
Armando Nanei al suo arrivo alla Questura di Firenze

FIRENZE – È arrivato a Firenze il nuovo questore Armando Nanei e le prime ore le dedica a conoscere la «sua» squadra. Succede ad Alberto Intini promosso prefetto ad Imperia. È martedì 26 marzo. Un giro tra gli uffici di via Zara accompagnato dal vicario Giuseppe Solimene e tante strette di mano ai nuovi collaboratori. Poi l’incontro con la stampa e nel primo pomeriggio il primo incontro di cortesia e di lavoro al tempo stesso con il prefetto Laura Lega a Palazzo Medici Riccardi, dove viene fatto già il primo punto sui temi della sicurezza e dell’ordine pubblico dell’intera provincia. A seguire tutti gli incontri con le autorità istituzionali cittadine.

LA MIA IDEA DI FIRENZE

Sorridente, cordiale, la battuta facile ma mirata, Nanei va comunque subito al sodo con i giornalisti. «Prima di arrivare a Firenze non mi sono informato troppo sulla città. Voglio farmene un’idea da solo. Spesso un occhio nuovo può aiutare a vedere le cose anche in modo diverso». «Vuol dire che girerà da solo la città in incognito?» azzarda qualcuno. «Cercherò di stare quanto più possibile in mezzo alla gente – risponde con un nuovo sorriso – e conoscere direttamente le sue esigenze. Le cose non me le faccio raccontare». Difficile essere più chiaro di così.

La prevenzione? «È quella che si direbbe il ‘core business’ delle forze dell’ordine e della Polizia di Stato in particolare. E a Firenze spingeremo al massimo su questo versante. Senza preoccupazione, ma con molta attenzione soprattutto ai dettagli» risponde a chi gli ricorda la promessa del governo di far arrivare più poliziotti in città. E aggiunge con una battuta: «Gli agenti sono come lo stipendio, più se ne ha e meglio è. Noi intanto dobbiamo fare il meglio con quelli che abbiamo».

CHI È ARMANDO NANEI

Leggi articolo del 22 mar 2019

L’incontro tra il prefetto Laura Lega e il neo questore Armando Nanei

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare