Morto a Firenze Manfredo Fanfani, gravissimo lutto nella medicina

Il professor Manfredo Fanfani

FIRENZE – È morto a Firenze, all’età di 98 anni, il professor Manfredo Fanfani notissimo nome della medicina fiorentina e italiana. La scomparsa è avvenuta nella tarda serata di domenica 9 febbraio nella sua abitazione. Fondò nel 1954 l’Istituto di Ricerche Cliniche che porta il suo nome. Dopo la prima sede di via della Pergola, fu trasferito nel 1964 nell’attuale palazzo di piazza Indipendenza dove oggi opera una struttura con oltre 110 dipendenti. L’azienda è seguita da tempo dai figli Stefania Fanfani e Fabio Fanfani, Console delle Filippine e decano del Corpo Consolare di Firenze.

I funerali si svolgeranno martedì 11 febbraio alle 11,30 presso la Basilica di San Miniato al Monte a Firenze.

Tra i tanti ricordi della figura del professor Manfredo Fanfani c’è lo storico incontro con il cardiochirurgo Christiaan Barnard, arrivato a Firenze poco dopo il primo trapianto al cuore al mondo avvenuto nel dicembre 1967. Ospite dell’amico Manfredo Fanfani, piazza Indipendenza era gremita di gente che voleva essere presente all’evento. 

La notizia della scomparsa del professore si è rapidamente diffusa in città e sono già tante le telefonate di stima e di cordoglio arrivate ai familiari.

AGGIORNAMENTO 11 FEBBRAIO 2020 ORE 16

I FUNERALI

Basilica di San Miniato al Monte gremita per dare l’ultimo saluto al professor Manfredo Fanfani martedì 11 febbraio. La funzione religiosa è stata officiata dall’abate dom Bernardo Gianni, che nella sua omelia ha tra l’altro sottolineato come Fanfani abbia trasformato piazza Indipendenza in un «approdo di consolazione e di speranza di guarigione, di verifica del proprio cammino esistenziale che in forza della nostra struttura corporea passa anche da questa parola fondamentale nella nostra vita: la salute». 

Alla cerimonia funebre sono stati tante le persone che si sono stretti ai figli Fabio e Stefania Fanfani. Tra questi, in rappresentanza del Comune di Firenze, l’assessore Sara Funaro. Numerosi anche gli esponenti del Rotary, di cui il professor Fanfani è stato socio per molti anni ricoprendo anche la carica di presidente del Rotary Firenze Sud. 

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare