Guardia di Finanza, Cuneo comandante per l’Italia centro-settentrionale

Generale Fabrizio Cuneo nuovo comandante interregionale per l'Italia centro-settentrionale della Guardia di Finanza
Generale Fabrizio Cuneo nuovo comandante interregionale per l’Italia centro-settentrionale della Guardia di Finanza

FIRENZE – Passaggio di consegne a Firenze al Comando Interregionale Italia Centro-Settentrionale della Guardia di Finanza. Nuovo comandante è, da oggi 10 marzo, il generale di corpo d’armata Fabrizio Cuneo, dal quale dipenderanno i comandi regionali di Toscana, Emilia Romagna e Marche. Subentra al generale di corpo d’armata Sebastiano Galdino, a Firenze dal 16 novembre 2018, chiamato a Roma alla guida dell’Ispettorato per gli Istituti di istruzione della Guardia di Finanza al posto del suo parigrado generale Carlo Ricozzi che lascia il servizio attivo nel Corpo. 

La cerimonia del passaggio delle consegne a Firenze tra i generali Galdino e Cuneo si è svolta a livello interno presso la caserma Fontanelli sede del comando interregionale. Era presente il comandante generale della Guardia di Finanza, generale di corpo d’armata Giuseppe Zafarana, che ha rivolto parole di apprezzamento al generale Galdino, negli oltre tre anni di servizio a Firenze, sia per i risultati operativi conseguiti che per il lavoro svolto sul piano logistico. Un augurio di buon lavoro al generale Cuneo che si trova oggi ad affrontare un nuovo importante incarico, dopo aver diretto il Comando Reparti Speciali della GdF, dove gli subentra il generale di corpo d’armata Umberto Sirico

CHI È IL GENERALE CUNEO

Il generale Fabrizio Cuneo, 60 anni di Novara, ex allievo della Scuola Militare Nunziatella, nel corso della sua carriera ha ricoperto importanti incarichi operativi, tra l’altro, a Roma, Bari, Ancona (comandante provinciale) e Perugia (comandante regionale Umbria). Nel marzo del 2012 è nominato comandante regionale della Sicilia, per poi passare al Comando generale di Roma prima come Sottocapo e quindi (dal giugno 2014) come Capo di Stato Maggiore dello stesso Comando Generale. Successivamente è destinato al Dis, Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Promosso generale di corpo d’armata con decorrenza 1.1.2019 il generale Cuneo è quindi chiamato a dirigere i Reparti Speciali della Guardia di Finanza. Da oggi la nuova responsabilità alla guida del Comando Interregionale per l’Italia Centro-Settentrionale delle Fiamme Gialle. 

Qui il curriculum completo del generale Cuneo

da sin. i generali Fabrizio Cuneo, Giuseppe Zafarana, Sebastiano Galdino
da sin. i generali Fabrizio Cuneo, Giuseppe Zafarana, Sebastiano Galdino

POTREBBE INTERESSARTI

17 NOV 2018

Tags:

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy