Mountain bike, al via a Terontola Cortona la gara Bacialla Bike 2022

La partenza da Terontola della Bacialla Bike nel 2021
La partenza da Terontola della Bacialla Bike nel 2021

CORTONA (Ar) – Sono già oltre 500 gli atleti iscritti a Bacialla Bike 2022, la manifestazione sportiva su mountain bike in programma domenica 13 marzo lungo un suggestivo itinerario ai confini tra Toscana e Umbria. Partenza e rientro a Terontola, la nota frazione del comune di Cortona, dove c’è il quartiere «Bacialla» che dette il nome a questo evento giunto alla edizione numero 19. 

QUATTRO GARE

Quattro le gare previste: Gran Fondo (42 km), Classic 2022 (27 km), XCO 2022 (3 x 5,3 km), Short Track 2022 (400 metri). Queste ultime due, riservate rispettivamente ai giovani da 14 a 17 anni e giovanissimi da 5 a 13 anni, si svolgeranno in un circuito dedicato all’interno della Villa Romana in località Ossaia. 

La partenza della gara è prevista alle 10 di domenica 13 marzo da parco Robinson in via dei Combattenti a Terontola. In tale occasione sarà chiusa al traffico – per circa 10 minuti – la strada SR71 umbro-casentinese, in un breve tratto fino al bivio con la SP75 del Trasimeno. Chi deve raggiungere la stazione ferroviaria di Terontola Cortona in quell’orario dovrà tenerne conto. 

PERCORSI E ISCRIZIONI

Tutte le informazioni sulle gare (percorsi, mappe, dislivelli, iscrizioni) sono disponibili sul sito www.ciclismoterontola.it . Le ultime iscrizioni online si possono fare tramite il portale K per gli iscritti alla Federazione Ciclistica Italiana oppure sul sito Winning Time. Sarà comunque possibile iscriversi anche sul posto (con sovrapprezzo) fino alle ore 9 del giorno della gara. 

Al termine della gara è previsto un «Pasta Party» e l’assegnazione del «Premio Gino Bartali». Il riconoscimento andrà al corridore che proviene da più lontano. Tra gli sportivi partecipanti (in arrivo da tutta Italia) sono attesi nomi di spicco quali Francesco Casagrande, Sara Mazzorana, Martino Tronconi, Leopoldo Rocchetti, Silvia Scipioni. 

NATURA E SPORT

La Bacialla Bike – è stato sottolineato in una conferenza stampa con il sindaco di Cortona Luciano Meoni, l’assessore allo Sport Silvia Spensierati, il presidente e il vice dell’Asd Ciclismo Terontola Gianluca FragaiGraziano Neri – rientra nei circuiti «Mtb tour Toscana» e «I sentieri del sole e dei sapori». Tra le novità di questa edizione c’è anche l’attraversamento della Riserva Natura 2000 di Monte Ginezzo con la creazione di «zone green» per la raccolta dei rifiuti. Un tratto del percorso sarà anche nel territorio del limitrofo Comune di Tuoro sul Trasimeno, con un passaggio nei pressi del panoramico Castello di Montegualandro, proprio sul confine tra Toscana e Umbria. «Un evento non solo sportivo a livello internazionale, ma anche un momento di socialità e condivisione sul territorio – è stato aggiunto – grazie anche la piena disponibilità di oltre 150 volontari a collaborare all’organizzazione e al successo della manifestazione».

da sin. Gianluca Fragai, assessore Silvia Spensierati, sindaco Luciano Meoni, Graziano Neri alla presentazione di Bacialla Bike 2022
da sin. Gianluca Fragai, assessore Silvia Spensierati, sindaco Luciano Meoni, Graziano Neri alla presentazione di Bacialla Bike 2022

AGGIORNAMENTO DEL 13 MARZO 2022 ORE 15

Vedi le FOTO della partenza da Terontola e delle gare riservate ai giovanissimi campioni nel circuito presso la Villa Romana di Ossaia sulla NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Tags:

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy