Incidente in mare a Livorno: muore il velista Massimo Patelli

Massimo Patelli il velista vittima di un incidente in mare a Livorno
Massimo Patelli il velista vittima di un incidente in mare a Livorno (foto da Facebook)

LIVORNO – Incidente mortale in mare durante la Settimana Velica Internazionale 2022 che si sta svolgendo a Livorno. Un regatante, Massimo Patelli 51 anni di Cattolica, è stato colpito violentemente alla testa dal boma della sua imbarcazione. È successo sabato 30 aprile intorno alle 16 nel braccio di mare all’altezza della Terrazza Mascagni a Livorno. 

I SOCCORSI

Soccorso dal personale sanitario della Croce Rossa a bordo di un mezzo nautico, l’uomo è stato trasportato a terra e affidato alle cure del medico del 118. «Trasportato in ospedale a Livorno – si legge in una nota degli organizzatori della Settimana Velica – è deceduto poco tempo dopo nonostante le cure ricevute». 

Patelli, esperto e appassionato navigatore dello Yachtclub Marina di Cattolica, stava partecipando alla regata Ilca Master (classe Ilca 6) valida per il Campionato italiano, a bordo del suo laser, un natante monoposto con un’unica vela. Un’imbarcazione che, specie nelle competizioni sportive, richiede particolare competenza atletica. 

Dagli accertamenti subito effettuati non risulta che nessun’altra imbarcazione sia stata coinvolta nell’incidente. Questo lascerebbe presumere, ma saranno le valutazioni medico legali a chiarirlo, che il Patelli abbia avuto un malore durante la navigazione e che pertanto non abbia potuto evitare di essere violentemente colpito alla testa dal boma. 

Profondo cordoglio ai familiari della vittima è stato espresso in una nota congiunta dalla Città di Livorno, dall’Accademia Navale e dal Comitato dei Circoli Velici Livornesi, a firma rispettivamente del sindaco Luca Salvetti, dell’Ammiraglio di divisione Flavio Biaggi e dal presidente Andrea Mazzoni

CAMBIA IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA VELICA

A seguito del tragico lutto tutti gli eventi sportivi e collaterali sono stati annullati. L’attesa cerimonia di premiazione dei partecipanti alla Settimana Velica Internazionale 2022 prevista in Accademia Navale per domenica 1 maggio alle 17, si svolgerà la mattina alle 11 anche se in forma molto più sobria rispetto al previsto. 

Gli aggiornamenti e i risultati delle gare sono consultabili sul sito ufficiale della manifestazione:

www.settimanavelicainternazionale.it

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy