Precetto pasquale 2023, a Firenze l’Ordinario militare (VIDEO)

FIRENZE – Appuntamento liturgico a Firenze in vista della Pasqua, con l’arcivescovo Santo Marcianò, Ordinario militare per l’Italia. È il tradizionale «Precetto pasquale» dedicato al personale delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e degli altri corpi, armati e non, dello Stato. Una solenne funzione religiosa si è svolta martedì 14 marzo nella basilica della Santissima Annunziata.
«Don Santo», come vuole lo chiamino i suoi cappellani militari, si è rivolto a quasi 500 uomini e donne in divisa, verso i quali ha espresso un sincero augurio e un incoraggiamento per lo svolgimento della loro attività. «Il vostro servizio contrasta, con il bene, il male» ha detto l’Ordinario militare. «La vostra missione è porre un limite al male. Ma la vostra è anche un’opera, una testimonianza di misericordia, di amore e, possiamo dirlo, una via di perdono».
Con l’arcivescovo Marcianò erano presenti i cappellani militari della Toscana e il cappellano della Polizia di Stato don Luigi Innocenti. Il saluto di benvenuto all’Ordinario a nome di tutti è stato dato dal decano don Pietro Folino Gallo, cappellano della Legione Carabinieri Toscana.
Erano presenti le massime autorità militari di Firenze, guidate dal generale di corpo d’armata della Guardia di Finanza Fabrizio Cuneo e dal generale di divisione dell’Esercito Pietro Tornabene, comandante dell’Igm e del Presidio militare fiorentino. Presente, tra gli altri, il questore Maurizio Auriemma e la comandante dei Vigili del Fuoco Marisa Cesario. Suggestiva cornice all’appuntamento liturgico è stata data dalla Fanfara e dal Coro Allievi della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri.
Qui il l’omelia integrale dell’Arcivescovo Marcianò e una sintesi video della cerimonia.
.
.
Tags: Forze Armate, forze di polizia, ordinario militare