Pietro Oresta al comando della Scuola Marescialli Carabinieri
FIRENZE – Il generale di divisione Pietro Oresta è da oggi 6 marzo il nuovo comandante della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri che ha sede a Firenze. Il suo primo pensiero – al momento dell’insediamento – è per il padre Vincenzo Oresta, che con il grado di colonnello aveva comandato l’Istituto (allora Scuola Sottufficiali Carabinieri) dal 1979 al 1981.
Oresta subentra al generale Maurizio Stefanizzi (ex Allievo Nunziatella e 161° Corso «Esempio» dell’Accademia di Modena) che lascia Firenze dopo la recente promozione a generale di corpo d’armata. Assumerà tra due giorni l’importante Comando Interregionale Vittorio Veneto a Padova, che ha competenza territoriale su Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
LA CERIMONIA
Un reggimento di oltre 1900 allievi della Scuola Marescialli, con la Bandiera d’Istituto e Fanfara (agli ordini del colonnello Cristiano Desideri) ha reso gli onori al passaggio di comando, svolto nel piazzale della Caserma Felice Maritano a Firenze Castello. Ha presieduto la cerimonia il generale di corpo d’armata Giuseppe Governale, comandante delle Scuole dell’Arma.
Numerose le autorità istituzionali presenti, tra cui il cardinale Ernest Simoni, il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, la vice sindaco Alessia Bettini con il Gonfalone della Città di Firenze, il vice prefetto vicario Eugenio Pitaro. Presenti i vertici fiorentini della Forze armate e di Polizia, della Magistratura, dell’Università con la Rettrice Alessandra Petrucci. Tra i presenti anche il generale Tullio Del Sette, già comandante generale dei Carabinieri, ed i generali Aldo Visone e Gianfranco Cavallo, precedessori del generale Stefanizzi alla guida della Scuola Marescialli.
L’AUDIO DEGLI INTERVENTI
Il primo saluto del generale Stefanizzi, nel suo intervento, è per la Bandiera dell’Istituto. «È stata e resterà l’unica – ha detto – che ho avuto il privilegio di custodire nel mio ufficio, in oltre 43 anni di servizio». Un commosso pensiero è andato anche ai familiari – oggi presenti a Firenze – dei Brigadieri Emanuele Realie Mario Cerciello Rega, entrambi medaglia d’oro al valor civile alla memoria. Un ringraziamento particolare alle Istituzioni locali, da sempre vicine all’Istituto, tra cui il Comune di Firenze che proprio pochi giorni fa ha conferito il Fiorino d’oro (massima onorificenza cittadina) alla Scuola Marescialli.
Qui l’audio integrale dell’intervento del generale Maurizio Stefanizzi:
Il generale Oresta (166° Corso «Dignità» di Accademia), rivolto agli allievi ha, tra l’altro, sottolineato come «essere insieme militari e tutori dell’ordine non è un antico retaggio ma un’alta distinzione e privilegio. Onoriamo e difendiamo sempre tale stato giuridico». Un particolare saluto ed augurio Oresta ha rivolto al generale Stefanizzi («maestro, mentore ed amico da sempre») per i sempre maggior successi nella sua carriera.
Chi è il generale Pietro Oresta (scarica qui).
Qui l’audio dell’intervento del generale Pietro Oresta:
A conclusione della cerimonia il generale Governale, massima autorità presente, ha rivolto un particolare apprezzamento al generale Stefanizzi. «Ci conosciamo da poco, da … poco meno di 45 anni – ha detto con una battuta – e di lui conosco la passione. Quella passione che smuove le montagne e comunque le coscienze». La sua valida azione – ha aggiunto Governale – «è come quella dei farmaci a lungo rilascio. Non esaurisce gli effetti nel brevissimo periodo».
Rivolto al generale Oresta («un cognome, una garanzia») Governale ne ha sottolineato la formazione e l’esperienza («anche come mio diretto collaboratore alla Direzione Investigativa Antimafia»). «Conosco le sue potenzialità e so che saranno dedicate al servizio. Che non significa essere servi, ma essere utili. E il generale Oresta lo sarà per tutti voi allievi, per la vostra formazione, per il vostro futuro».
Qui l’audio integrale dell’intervento del generale Giuseppe Governale:
.
.
GALLERIA FOTO
.
SINTESI VIDEO
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
29 ott 2022
Tags: Carabinieri, Scuola Marescialli