Carmine Masiello, il parà che comanderà l’Esercito
ROMA – Per la prima volta un paracadutista diventa Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. È il generale di corpo d’armata Carmine Masiello, attuale Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri di stasera 15 febbraio su proposta del ministro della Difesa Crosetto. Una scelta innovativa per un ruolo di vertice, dove finora si erano avvicendati generali provenienti da altre specialità dell’Esercito.
Masiello, 60 anni e «decano» dei paracadutisti in servizio, subentrerà al parigrado generale di corpo d’armata Pietro Serino, 62 anni e in quella carica dal 26 febbraio 2021. Prossimo quindi alla scadenza del mandato triennale. Nel prossimo giugno Serino compirà 63 anni, il limite d’età per restare in servizio.
Il nome di Masiello circolava anche tra i potenziali successori dell’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, l’attuale Capo di Stato Maggiore della Difesa che alla fine di quest’anno 2024 lascerà l’incarico per assumere quello di Presidente del Comitato militare della Nato. Al suo posto a Palazzo Baracchini dovrebbe andare, per rotazione, un generale dell’Esercito, dopo lo stesso ammiraglio Cavo Dragone (2021-24) e, prima di lui, il generale di squadra aerea Enzo Vecciarelli (2018-21).
CHI È IL GENERALE MASIELLO
Originario di Casagiove (Caserta) il generale Masiello entra all’Accademia Militare di Modena nel 1981 con il 163° Corso «Lealtà». Nel 1989 è già comandante di batteria nel 185° Reggimento della Brigata paracadutisti «Folgore» a Livorno. Partecipa a numerose e impegnative operazioni multinazionali all’estero: Airone in Iraq, Ibis in Somalia, Ifor in Bosnia Erzegovina. Nel corso della sua carriera è chiamato a ricoprire numerosi incarichi presso lo Stato Maggiore Esercito e Stato Maggiore Difesa. Dal 2010 al 2011 è comandante della Brigata Paracadutisti «Folgore», impiegata in Afghanistan nel 2011, dove Masiello è comandante del «Regional Command West» a Herat.
Dal maggio 2016 al gennaio 2018 è Consigliere militare dei Presidenti del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e Paolo Gentiloni. Il 17 maggio 2021 il generale Masiello assume l’incarico di Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa.
Tags: Difesa, Esercito, Ministero Difesa