4 novembre, Firenze celebra Unità nazionale e Forze Armate (FOTO)
FIRENZE – Celebrata a Firenze la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, nella ricorrenza del 4 novembre. Una sobria ma solenne cerimonia si è svolta alle 15 in piazza dell’Unità d’Italia, dove, dopo il solenne alzabandiera, una corona d’alloro è stata deposta ai piedi dell’obelisco ai Caduti. A loro hanno reso omaggio il prefetto di Firenze Francesca Ferrandino, accompagnata dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dalla vice sindaco di Firenze Paola Galgani e dal generale di brigata Michele Vicari, capo del Comando Militare Esercito Toscana.
Nella piazza erano presenti i vertici civili e militari di Firenze, della Polizia di Stato con il questore Maurizio Auriemma, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Penitenziaria e della Municipale. Con loro i gonfaloni della Città di Firenze (senza chiarine) e della Regione Toscana. Al loro fianco i labari delle Associazioni combattentistiche e d’arma e dell’Istituto del Nastro Azzurro.
IL MESSAGGIO DI MATTARELLA
È stata data lettura del messaggio che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato al ministro della Difesa Guido Crosetto, dove il capo dello Stato ha sottolineato l’impegno delle Forze Armate «le cui imprese hanno contribuito a fare dell’Italia una Nazione indipendente, libera, ispirata a valori democratici e di pace». Qui il testo del messaggio di Mattarella.
CHI C’ERA
Lo schieramento dei reparti militari in piazza dell’Unità d’Italia a Firenze era aperto dalla Fanfara della Scuola Marescialli e Carabinieri di Firenze, con una formazione interforze articolata in tre plotoni. Il primo era formato da personale della Divisione Vittorio Veneto, dell’Istituto di scienze militari aeronautiche e della Legione carabinieri Toscana. Nel secondo secondo plotone Guardia di finanza, Polizia di Stato e Polizia penitenziaria. Il terzo plotone era costituito da personale del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa italiana, del Corpo delle Infermiere Volontarie della CRI, del Vigili del Fuoco, del Corpo della Polizia Municipale.
GALLERIA FOTO
(Cliccare per visualizzare)