Firenze, 27 carabinieri premiati alla Festa dell’Arma 2025 (VIDEO)

Consegna di encomi ai Carabinieri premiati durante la Festa dell'Arma 2025 a Firenze
Consegna di encomi ai Carabinieri premiati durante la Festa dell’Arma 2025 a Firenze

FIRENZE – Sono 27 i Carabinieri premiati a Firenze in occasione del 211° anniversario della fondazione dell’Arma. Una cerimonia suggestiva quella che si è svolta giovedì 5 giugno nel grande piazzale della caserma Felice Maritano dove ha sede la Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri. Un battaglione di formazione, agli ordini del tenente colonnello Giangabriele Affinito, ha reso gli onori alla Bandiera di guerra del 6° Battaglione Toscana e al generale di divisione Pietro Oresta e al colonnello Emilio Mazza, rispettivamente comandanti della Scuola Marescialli e della Legione Carabinieri Toscana (in sede vacante). Presenti le massime autorità cittadine, guidate dal prefetto Francesca Ferrandino, nonché il Gonfalone della Città di Firenze, decorato di medaglia d’oro al valor militare. Significativa la presenza anche di studenti dell’Istituto Calamandrei di Firenze.

REPARTI SCHIERATI

Nel piazzale erano schierati plotoni delle varie specialità dell’Arma operanti a Firenze e nella regione, tra cui Forestali, Cinofili, Nas, Noe, Tutela del patrimonio culturale, Ispettorato del Lavoro, Elicotteristi del 4° Nucleo di Pisa. Presente anche un plotone del 6° Battaglione mobile Toscana, operante anche sul territorio a supporto della “territoriale”, nonché un altro di carabinieri paracadutisti del 1° Reggimento Tuscania di Livorno, in rappresentanza della 2ª Brigata Mobile che ha sede nel capoluogo labronico. Schierati sul piazzale intitolato ai Caduti di Nassiriya anche plotoni di allievi della Scuola Marescialli e Brigadieri in grande uniforme speciale. Suggestiva anche la presenza di militari con uniformi storiche dei Carabinieri accanto ad automezzi che hanno fatto la storia dell’Arma: dalle biciclette alle moto, dai fuoristrada alle prime Alfa Romeo Giulia del Pronto Intervento negli anni 60-70.

IL COMANDANTE

Il saluto ai presenti è stato portato dal colonnello Emilio Mazza che comanda la Legione Toscana, nella fase transitoria (la cosiddetta “sede vacante”) tra il comando del generale Lorenzo Falferi trasferito a Roma dal 10 aprile e l‘atteso arrivo del prossimo comandante, che sarà il generale di brigata Pierluigi Solazzo attualmente comandante provinciale a Milano. Nell’ultimo anno – ha ricordato Mazza – oltre 200 mila pattuglie dell’Arma hanno operato nel controllo del territorio in Toscana. Le persone tratte in arresto sono state oltre 3.300 e più di 28 mila quelle denunciate a piede libero. Le 32 centrali operative dei Carabinieri nella regione hanno gestito oltre 200 mila chiamate di emergenza, pervenute tramite il Numero Unico Europeo (Nue) 112.  Qui il testo integrale dell’intervento del colonnello Mazza.

Il colonnello Emilio Mazza durante il suo intervento
Il colonnello Emilio Mazza durante il suo intervento

CHI SONO I CARABINIERI PREMIATI

Molto atteso il momento della consegna di benemerenze a militari che si sono distinti in attività di servizio ma anche per gesti compiuti in favore della collettività. Ecco i nomi dei Carabinieri premiati.

ATTESTATO DI PUBBLICA BENEMERENZA AL MERITO CIVILE del Ministro dell’Interno

  • Luogotenente C.S. Matteo Mele

«Con esemplare altruismo e generoso slancio, unitamente ad un altro operatore, non esitava a soccorrere un uomo che, con intenti suicidi, si era gettato sui binari ferroviari, venendo travolto da un convoglio. Bloccava, quindi, con mezzi di fortuna una forte emorragia, fino all’arrivo dei sanitari scongiurando, così, più gravi conseguenze. Chiaro esempio di elette virtù civiche e di non comune senso del dovere». Montopoli in Val d’Arno (PI), 15 gennaio 2011

ENCOMIO SOLENNE del Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze

  • Tenente Valerio Scipione Marsella – 6° Battaglione Toscana

 «Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri dalle qualità etiche, professionali e di carattere di prim’ordine, ha svolto l’incarico di Provost Marshall nell’ambito dell’operazione “Prima Parthica” in Iraq con mirabile senso di responsabilità, operando con nitida lealtà, vivissima intelligenza e formidabile resilienza. Forte della perfetta padronanza sia della lingua araba sia di quella inglese, è risultato determinante nello sviluppo delle attività addestrative condotte in favore delle forze di sicurezza locali. Fulgido esempio di ufficiale che, con il suo eccezionale operato, ha contribuito in modo tangibile ad elevare il prestigio dell’Arma dei Carabinieri e l’immagine delle Forze armate italiane in un contesto multinazionale e interforze». Erbil (Iraq), giugno 2024 – febbraio 2025

ENCOMIO SEMPLICE del Comandante della Legione Toscana

  • Capitano Giulio Capone Compagnia di Firenze
  • Luogotenente Andrea Esposito Comandante della Stazione di Firenze Santa Maria Novella

«Evidenziando elevate qualità professionali, spiccato intuito investigativo e non comune iniziativa, forniva il proprio determinante contributo nella serrata attività investigativa, avviata a seguito di attentato incendiario ai danni di rappresentanza diplomatica, che permetteva di individuare l’autore ed escludere la matrice terroristica del gesto. Gli esiti dell’indagine, che si concludeva con il fermo di indiziato del responsabile, suscitavano ampi consensi tra le autorità e la popolazione, elevando il prestigio dell’Istituzione». Firenze 1-3 febbraio 2024

ENCOMIO SEMPLICE del Comandante della Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri

  • Maresciallo Mario Di Dio – Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri

«Libero dal servizio, a diporto presso località balneare, dava prova di non comuni doti di tempestività e prontezza di azione nonché abnegazione, elevata generosità ed altruismo, non esitando a prodigarsi per soccorrere una persona che, arrampicatasi poco prima su alcune rocce al fine di tuffarsi in mare, aveva perso accidentalmente l’appiglio ed era rovinata da un’altezza di circa otto metri. A seguito della caduta, il malcapitato, che si era procurato importanti traumi che gli impedivano di restare autonomamente a galla e che rischiava l’annegamento, veniva raggiunto a nuoto dal militare che lo sorreggeva e riusciva a portarlo in sicurezza su un vicino scoglio, in attesa dei soccorsi giunti poco dopo, ove poneva in essere le prime manovre di immobilizzazione dell’infortunato scongiurando più gravi conseguenze». Monterosso al Mare (SP), 20 luglio 2024.

ENCOMIO SEMPLICE del Comandante della Legione Toscana

  • Tenente Colonnello Angelo Murgia
  • Luogotenente C.S. Francesco Giovanni Di Gennaio
  • Luogotenente C.S. Roberto Galletta
  • Luogotenente Roberto D’Alessandro
  • Brigadiere Capo Q.S. Dante Venturi (in congedo)
  • Brigadiere Capo Tito Pontuale
  • Brigadiere Capo Ettore Ammendola
  • Brigadiere Rocco Caprarella
  • Appuntato Scelto Q.S. Giovanni Guitarrini

«Evidenziando elevata professionalità, non comune senso del dovere e spiccato acume investigativo, forniva il proprio determinante contributo in prolungata attività investigativa che permetteva la disarticolazione di un pericoloso sodalizio criminale, contiguo ad ambienti della criminalità organizzata calabrese, responsabile di traffico di sostanze stupefacenti. L’operazione di servizio, che permetteva complessivamente di trarre in arresto 12 persone, 6 delle quali in flagranza di reato, indagare in stato di libertà 11 complici e sequestrare circa chilogrammi 8 di stupefacenti, in prevalenza cocaina, nonché una pistola e 20 proiettili, riscuoteva il plauso delle autorità e della popolazione, esaltando il prestigio dell’Istituzione». Provincia di Firenze e territorio nazionale, maggio 2021 – novembre 2024.

ENCOMIO SEMPLICE del Comandante della Legione Toscana

  • Tenente Colonnello Guido Cioli
  • Luogotenente C.S. Francesco Pironti
  • Luogotenente Francesco Lopez
  • Luogotenente Enrico Leoncini
  • Luogotenente Luca Degl’innocenti

 «Evidenziando elevata professionalità, non comune senso del dovere e spiccato acume investigativo, forniva determinante contributo in articolata e complessa indagine che permetteva di disarticolare un pericoloso sodalizio dedito al traffico internazionale ed importazione in territorio nazionale di rilevanti quantitativi di sostanze stupefacenti. L’operazione, che si concludeva con l’arresto di 17 persone ed il sequestro di circa chilogrammi 55 di stupefacenti, riscuoteva il plauso delle autorità e della popolazione, esaltando il prestigio dell’Istituzione». Livorno e territorio nazionale, dicembre 2023 – settembre 2024.

ENCOMIO SEMPLICE del Comandante della Legione Toscana

  • Capitano Giulio Capone Compagnia di Firenze
  • Luogotenete in congedo Alessandro Tozzi 
  • Maresciallo Ordinario Massimo Isernia
  • Maresciallo Ordinario Gennaro Mangiacapre
  • Vice Brigadiere Giuseppe Galioto
  • Vice Brigadiere Fabrizio Nascimben
  • Carabiniere Scelto Mirko Fracasso
  • Carabiniere Scelto Alessio Pieralberto Maria Pegorari

«Evidenziando elevata professionalità, efficace determinazione, costante dedizione e spiccato acume investigativo, forniva determinante contributo a protratta ed articolata indagine di contrasto ai reati contro il patrimonio, che permetteva complessivamente, in due distinte operazioni di servizio, di eseguire il fermo di indiziato di delitto d’iniziativa, nei confronti di nove soggetti di varia nazionalità responsabili di furto aggravato e tentato furto in abitazione, nonché di recuperare ingente quantitativo di refurtiva». Firenze e provincia, gennaio – novembre 2024

VIDEO

.

Potrebbe interessarti

29 maggio 2025

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy