Scuola Marescialli Carabinieri, il generale Stefanizzi nuovo comandante

Il generale Maurizio Stefanizzi nuovo comandante della Scuola Marescialli dei Carabinieri (Foto da video IrpiniaNews)
Il generale Maurizio Stefanizzi nuovo comandante della Scuola Marescialli dei Carabinieri (Foto da video IrpiniaNews)

FIRENZE – Avvicendamenti ai vertici della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze nel mese di settembre 2021. Cambiano il comandante dell’Istituto, il comandante del 1° Reggimento allievi marescialli, il capo di Stato maggiore della Scuola e il capo ufficio personale. 

Da oggi mercoledì 8 settembre il nuovo comandante è il generale di divisione Maurizio Stefanizzi. Subentra al generale di brigata Claudio Cogliano, a Firenze dal 9 settembre 2019, destinato a Roma come vice comandante del Comando Interregionale Podgora, da cui dipendono i comandi Legione di Lazio, Toscana, Sardegna, Umbria e Marche. All’insediamento del generale Stefanizzi è presente il generale di corpo d’armata Adolfo Fischione, comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri, arrivato per l’occasione da Roma.

Chi è il generale Stefanizzi 

Originario di Bisignano (Cs), 61 anni, il generale Stefanizzi è un ex Allievo della Scuola Militare Nunziatella (‘76-‘79) e del 161° corso dell’Accademia militare di Modena. Il precedente incarico prima del suo arrivo a Firenze è stato quello di comandante della Legione Campania a Napoli, dove si era insediato nel luglio 2018. In precedenza Stefanizzi ha, tra l’altro, diretto il 5° Reparto Relazioni esterne e comunicazione del Comando Generale di Roma, dopo aver guidato il Comando provinciale di Milano. Tra gli altri numerosi precedenti incarichi di comando il provinciale di Messina, i gruppi di Monreale, Monza e Milano, il radiomobile di Palermo, le compagnie di Roma Celio e di Milano Porta Monforte. 

1° Reggimento Allievi

Prossimo a lasciare (dopo 3 anni) il comando del 1° Reggimento Allievi marescialli è anche il colonnello Daniel Melis, destinato ad assumere a Roma il Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare. Al suo posto è atteso alla Scuola Marescialli il colonnello Cristiano Desideri, attuale comandante provinciale a Reggio Emilia. 

Capo di Stato Maggiore

Il colonnello Gianni Fedeli, attuale comandante provinciale di Pistoia, sarà – dal 13 settembre – il nuovo capo di Stato maggiore della Scuola Marescialli e Brigadieri. Come nuovo comandante a Pistoia gli subentrerà nello stesso giorno il neo colonnello Stanislao Nacca, attuale capo ufficio personale della Scuola, a cui succede il tenente colonnello Andrea Lachi, già in servizio alla Scuola Marescialli.

POTREBBERO INTERESSARTI :

Tags: ,

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy