Ultimi preparativi per la Stazione Carabinieri Firenze Santa Maria Novella

La nuova Stazione Carabinieri Firenze Santa Maria Novella sarà aperta all'interno dell'ex caserma Mameli
La nuova Stazione Carabinieri Firenze Santa Maria Novella sarà aperta all’interno dell’ex caserma Mameli

FIRENZE – Ultimi preparativi per l’apertura della nuova Stazione dei Carabinieri Firenze Santa Maria Novella, con uno sportello denunce aperto ai cittadini 24 ore su 24. Sarà operativa al piano terreno della ex caserma Mameli in piazza della Stazione 7 a Firenze, sede per quasi un secolo (1920-2016) della Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma, un tempo Scuola allievi sottufficiali carabinieri. La data ufficiale dell’inaugurazione non è stata ancora comunicata, ma ormai non dovrebbe essere lontana.

La targa della nuova Stazione Carabinieri Firenze Santa Maria Novella
La nuova targa
Rimossa la storica targa della Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri
Rimossa la storica targa della Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri

Nei giorni scorsi è stato tolta la precedente targa della Scuola Marescialli, trasferita cinque anni fa presso la nuovissima caserma «Felice Maritano» nel viale Salvo d’Acquisto a Firenze Castello. Al suo posto è stata installata la nuova targa «Stazione Carabinieri Firenze Santa Maria Novella». Si è chiusa definitivamente un’epoca, ma la presenza anche fisica dei Carabinieri continuerà ad essere assicurata in quella centralissima zona della città. Sopra lo storico portone della ex Scuola è appena stata posta una grande insegna «Carabinieri». 

LA PIAZZA PIÙ TRAFFICATA DI FIRENZE

Si tratta di un luogo molto visibile dalle migliaia di persone che ogni giorno si trovano a transitare in piazza della Stazione. Per l’utilizzo del treno, della tramvia, di un bus dalla limitrofa stazione autolinee di via Santa Caterina da Siena. Una zona che necessita di costante attenzione delle forze dell’ordine anche sotto il profilo della sicurezza. 

Nella nuova sede si trasferirà la Stazione Carabinieri Firenze, attualmente ospitata all’interno della caserma «Carlo Corsi» in Borgognissanti, che verrà rinominata Stazione Carabinieri Firenze Santa Maria Novella. La si trova già sul sito Pagine Bianche su Internet anche se non è ancora attiva. Segno comunque che l’apertura è imminente. In Borgognissanti resteranno gli uffici del Comando Provinciale dei Carabinieri e del Comando della Compagnia Firenze. Da quest’ultima dipendono, oltre alla quella attualmente in Borgognissanti, le stazioni di Firenze Castello, Firenze Campo Marte, Firenze Peretola, Firenze Rifredi, Firenze Rovezzano, Firenze Uffizi, Fiesole. 

Una panoramica dell'ex caserma Mameli in piazza della Stazione a Firenze
Una panoramica dell’ex caserma Mameli in piazza della Stazione a Firenze

Tags:

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy