Canoa, oro all’Italia con Stefanie Horn ai campionati europei 2022

Stefanie Horn con la medaglia d'oro agli Europei 2022
Stefanie Horn con la medaglia d’oro agli Europei 2022

SLOVACCHIA – Medaglia d’oro per l’Italia ai campionati europei di canoa slalom, in corso in Slovacchia. L’ha vinta sabato 28 maggio l’atleta Stefanie Horn, del Centro sportivo della Marina Militare. La competizione si è svolta sul fiume Vàh nella città di Liptovsky Mikulas a nord del paese balcanico.

Seguita dal tecnico della Marina Omar Raiba, Horn si è imposta sulle avversarie portando il tricolore sul gradino più alto del podio, in ex aequo con la slovacca Eliska Mintalova.

L’atleta italiana, sottocapo di 3ª classe in forza al Centro Sportivo Agonistico di Maristaeli Luni a Sarzana (SP), aveva dato speranze già dalle gare di qualifica piazzandosi al terzo posto nella classifica a tempo. «Migliora ancora la sua prestazione in semifinale – si legge in una nota – fermando il cronometro sul miglior tempo in assoluto, grazie ad una condotta di gara impeccabile. Nella gara di finale, nonostante un forte vento, riesce a ripetersi e a conquistare così il titolo europeo». 

«Grande la soddisfazione per la medaglia della nostra atleta che si è imposta in ambito europeo, a dimostrazione che con volontà e impegno si possono raggiungere i migliori risultati». Questo il commento del Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Enrico Credendino.

CHI È STEFANIE HORN

Stefanie Horn, 31 anni, è nata in Germania e naturalizzata italiana nel 2013 dopo il matrimonio con il canoista Riccardo De Gennaro. Olimpionica a Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2021, dove per un soffio aveva mancato il podio, tra i suoi successi annovera l’oro nella Coppa del Mondo a Tacen (Slovenia) nel 2019 nel K1 e l’argento nel campionato del mondo assoluto di slalom a Pau (Francia) nel 2017. 

Stefanie Horn
Stefanie Horn vittoriosa in Slovacchia

PREMIATA DAL ROTARY

Nel mese di aprile 2022 Stefanie Horn era stata premiata a Firenze dal Rotary, per i suoi meriti sportivi, nel corso della manifestazione «Bandiera e sport, ambasciatori dell’unità nazionale» promossa nel 225° anniversario del Tricolore italiano. All’evento avevano partecipato altri atleti dei Centri e Gruppi sportivi delle Forze Armate e di Corpi di Polizia. 

«Ci complimentiamo davvero con l’atleta Stefanie Horn per il meritato successo – ha detto il Governatore del 2071° Distretto Rotary (Toscana) Fernando Damiani appresa la notizia – e per il costante impegno dimostrato. Avevamo visto bene a premiarla a Firenze. Le auguriamo ancora migliori successi nel prossimo futuro». 

.

Stefanie Horn premiata dall'ammiraglio Flavio Biaggi all'evento "Bandiera e Sport" del Rotary a Firenze
Stefanie Horn premiata dall’ammiraglio Flavio Biaggi all’evento “Bandiera e Sport” del Rotary a Firenze

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy