Uscito l’ultimo numero di «Nuova Antologia» che compie 159 anni (VIDEO)

In libreria il numero Ottobre Dicembre 2023 della rivista Nuova Antologia
In libreria il numero Ottobre Dicembre 2023 della rivista Nuova Antologia

FIRENZE – Presentato a Firenze, fresco di stampa, l’ultimo numero della Rivista letteraria «Nuova Antologia», un’icona della cultura fiorentina con i suoi 159 anni di vita ininterrotta dal 1866. 

Ne ha parlato giovedì 25 gennaio presso la libreria del Teatro Niccolini, per gli incontri settimanali «Niccolitudini», il professor Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia con il demografo professor Massimo Livi Bacci, presentati dall’editore Antonio Pagliai (Polistampa) che ne cura la stampa da molti anni. 

L’edizione di Ottobre Dicembre 2023 contiene, tra molti altri autorevoli interventi, l’ultimo di Ignazio Visco da Governatore della Banca d’Italia dal titolo «Sfide globali e multilateralismo». Una parte speciale è riservata al tema dell’ambiente con interventi del Premio Nobel Giorgio Parisi («Non abbiamo più molto tempo») e di Massimo Livi Bacci («Popolazione e migrazioni»). «Il 40% dell’accumulo del gas serra è dovuto alla sola crescita demografica» ha osservato il professor Livi Bacci «alla quale si aggiunge anche un costante assottigliamento del manto forestale su tutto il pianeta». 

Un articolo riguarda l’apertura della mostra dedicata a Giovanni Spadolini, inaugurata lo scorso 11 dicembre presso l’omonima Fondazione al Pian dei Giullari a Firenze. Sarà divisa in tre parti (una per anno): la prima riguarda l’infanzia e la formazione del giovane Spadolini, la seconda la figura di giornalista e storico, la terza quella dell’uomo politico e di governo. 

Maggiori informazioni sulla rivista e sulle attività della Fondazione Spadolini Nuova Antologia sono disponibili sul sito ufficiale www.nuovaantologia.it

SINTESI VIDEO 

Avatar photo

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy