Concerto della Banda dei Carabinieri per l’80° dei Martiri di Fiesole
FIESOLE – Grande attesa a Fiesole per il concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri in occasione dell’80° dei Martiri di Fiesole, i tre giovanissimi carabinieri che nell’agosto 1944 si consegnarono ai tedeschi per salvare la vita a 10 ostaggi innocenti. L’anniversario del loro estremo sacrificio sarà ricordato in due giornate, come è stato annunciato dal generale di brigata Lorenzo Falferi, comandante della Legione Carabinieri Toscana, nel corso di una conferenza stampa dove era presente anche il sindaco di Fiesole Cristina Scaletti.
Teatro Romano di Fiesole
Giovedì 12 settembre (ore 20.30) si svolge una manifestazione nella suggestiva cornice del Teatro Romano dove è annunciata la presenza, tra gli altri, del Comandante Generale dei Carabinieri Teo Luzi. Un concerto in cui si esibisce in formazione completa la Banda dell’Arma, diretta dal colonnello maestro Massimo Martinelli, composta da circa 100 orchestrali in arrivo da Roma.
Alla manifestazione musicale (ingresso libero fino a esaurimento posti) partecipa anche una rappresentanza di giovanissimi allievi della Scuola di Musica di Fiesole, diretti dal maestro Edoardo Rosadini. Nella serata si esibisce il Coro della Cappella musicale della Cattedrale di Firenze diretto dal maestro Michele Manganelli, circa 40 coristi accompagnati dagli archi dell’orchestra fiesolana e dai fiati della Banda dei Carabinieri. Molto attesa anche la partecipazione del compositore canadese Hershey Felder (da tempo stabilitosi in Toscana) che presenta un nuovo brano dedicato ai Martiri di Fiesole. Conduttore della serata sarà Stefano Baragli.
Un’interessante anteprima da non perdere sono anche le prove del concerto che si svolgono mercoledì 11 sempre al Teatro Romano. In caso di maltempo scatterà il «piano B». Il concerto del 12 sera si terrà al coperto presso il Teatro Cartiere Carrara (già Tuscany Hall) sul lungarno Aldo Moro, che ha una capienza non lontana da quella del Teatro Romano di Fiesole.
Cattedrale di Fiesole e Colle di San Francesco
Venerdì 13 settembre alle 10 solenne cerimonia religiosa nella Cattedrale (piazza Mino da Fiesole) celebrata da monsignor Stefano Manetti vescovo di Fiesole. È annunciata la presenza del ministro della Difesa Guido Crosetto. Al termine il corteo di Autorità, invitati e cittadini si trasferisce sul vicino Colle di San Francesco per le allocuzioni ufficiali e la deposizione, come ogni anno, di corone al monumento in ricordo dei tre Carabinieri uccisi (Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti) realizzato nel 1964 dalla scultore Marcello Guasti. Tra gli invitati ci saranno i familiari dei tre militari ma anche i discendenti di alcuni degli ex ostaggi.
La vicenda dei Martiri di Fiesole
Il Notiziario Storico dell’Arma dei Carabinieri ha pubblicato uno «speciale» (scarica qui) dedicato all’80° anniversario dei Martiri di Fiesole. Un resoconto completo sugli antefatti e le cause della tragica vicenda, che portarono tre giovani carabinieri di 20 anni ad andare incontro alla morte pur di salvare la vita a 10 ostaggi innocenti.
.
Tags: Banda Carabinieri, Carabinieri, Comune di Fiesole, Fiesole