Firenze, aperti al pubblico i due cortili di Palazzo Medici Riccardi
FIRENZE – Ci sono due nuove «piazze» aperte al pubblico nel cuore del centro storico di Firenze, tra via Cavour e via de’ Ginori. Sperando che non arrivino subito venditori abusivi e vu cumprà. Sono il cortile di Michelozzo e l’attiguo cortile della Limonaia, all’interno di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana (già Provincia, proprietaria dell’immobile) e della Prefettura di Firenze.
Da oggi mercoledì 10 agosto i due cortili sono aperti al pubblico gratuitamente. Dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì, le due nuove «piazze» saranno visitabili liberamente e costituiranno così non solo una nuova suggestiva mèta turistica ma anche un nuovo percorso urbano (a piedi naturalmente ….) per chi da piazza San Lorenzo deve raggiungere via Cavour e viceversa. Una «parallela» di lusso alla trafficatissima via de’ Gori, che costeggia il palazzo della Prefettura da un lato e la chiesa di San Giovannino degli Scolopi.
Soddisfazione del sindaco Dario Nardella che via Facebook dichiara «abbiamo aperto il passaggio nel cortile e nella limonaia di Palazzo Medici Riccardi, che ora potrà essere attraversato da tutti liberamente, proprio come una piazza. Basta che anche lì non si piazzino subito vu cumprà e venditori abusivi. Ci vorrà una vigilanza particolare, che non potrà essere affidata al solo poliziotto di guardia all’interno della portineria della Prefettura.
Leggi qui le preziose testimonianze artistiche del Cortile di Michelozzo (Cortile delle Colonne) e della Limonaia (conosciuto anche come il Giardino di via degli Aranci).