Via le bandiere sdrucite dal Tribunale dei Minorenni di Firenze

Finalmente bandiere nuove al Tribunale dei minorenni di Firenze

Finalmente bandiere nuove al Tribunale dei minorenni di Firenze

FIRENZE – Dal Presidente del Tribunale dei minorenni di Firenze, Luciano Trovato, riceviamo e pubblichiamo volentieri la foto delle nuove bandiere esposte sull’edificio del tribunale in via della Scala. Sostituiscono, dopo diversi anni, le due vecchissime e logore bandiere italiana ed europea, che OsservatoreLibero.it aveva segnalato in un articolo del 31 luglio, dal titolo «Decoro della bandiera, al Tribunale dei Minorenni di Firenze non è una priorità».

Il presidente Trovato non ha perso tempo. Nel giro di poco più di settimana, ecco che sulla facciata del palazzo (antico di storia ma troppo invecchiato dal tempo) sono spuntate almeno due bandiere nuove di zecca. Quella italiana, ora correttamente esposta a sinistra di chi osserva il palazzo e quella europea a destra. «Via della Scala è molto ventosa e non meno polverosa – commenta il dottor Trovato – per cui occorrerà una manutenzione costante. Ma ne vale la pena».

IL DEGRADO RESTA SULLA FACCIATA

Il degrado continua ora a colpire la facciata dello storico edificio, un ex convento che dal 1873 divenne sede del Centro di rieducazione per minorenni e quindi Tribunale dei minori. Servono importanti lavori di ristrutturazione, che naturalmente costano molto più tempo e denaro della sostituzione – avvenuta in tempi rapidissimi – di due bandiere sdrucite e annerite dagli anni. Ma intanto un primo ma simbolico passo è stato fatto. E non è poco.

La facciata del Tribunale dei Minorenni fiorentino

La facciata del Tribunale dei Minorenni fiorentino

MONITORAGGIO 

Ci auguriamo che i responsabili degli uffici pubblici fiorentini prestino tutti più attenzione all’esposizione delle bandiere sui loro edifici. I lettori di OsservatoreLibero.it continueranno comunque nel loro monitoraggio, come è stato per l’Agenzia delle Entrate e per il Tribunale dei minorenni.

 

ARTICOLI PRECEDENTI 

31 LUG 2018

Decoro della Bandiera, al Tribunale dei minorenni di Firenze non è una priorità

 

4 MAG 2018

Il fisco incassa miliardi ma a Firenze non trova qualche euro per il decoro delle bandiere

 

 

Tags: ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare