Mezzi storici dei pompieri in mostra a Firenze

Mezzi storici dei pompieri fiorentini
Mezzi storici dei pompieri fiorentini

FIRENZE – Una interessante mostra di mezzi ed attrezzature storiche dei pompieri fiorentini si inaugura sabato 7 maggio presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 5 Firenze). Fa parte delle manifestazioni per i 100 anni della storica caserma dei Vigili del Fuoco di via La Farina, che si sono aperte il 22 aprile. 

Allestita a cura della sezione fiorentina dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Gruppo Storico VVF di Firenze e del Comando provinciale, la mostra (a ingresso libero) resterà aperta fino al 20 maggio 2022. Orario 9-19 di tutti i giorni. Chiusa solo il mercoledì. 

Molti i «pezzi» storici in mostra, testimonianza del quotidiano operare dei pompieri, molto spesso in silenzio e senza le luci della ribalta. Tra i più significativi una scala aerea in legno, una Fiat Campagnola AR59, elmi, imbracature storiche con giglio di Firenze in uso fino alla fine dell’800. Ma ci sono anche mezzi di particolare interesse come le biciclette «di volata» o di «ricognizione», utilizzate anche per l’accensione e spegnimento dei lampioni ad olio nelle strade. Antenata dei moderni mezzi di soccorso anche una motocicletta attrezzata per il pronto intervento, come pure – ancora più in passato – un calesse trainabile da un cavallo dove era posta una pompa a mano necessaria per il primo attacco all’incendio. 

Completano la mostra una serie di foto storiche, testimonianza della  cronaca operativa quotidiana, provenienti dall’archivio del Centro Documentazione Video del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, già presentate in occasione della celebrazione del 22 aprile. 

TI POTREBBE INTERESSARE

24 aprile 2022

LA LEGGENDARIA STORIA DEI POMPIERI FIORENTINI DALLE PAROLE DEL PROF. GIOVANNI CIPRIANI

LA GUARDIA DEL FUOCO

.

.

Tags:

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy